
Mombaruzzo

Mombaruzzo (Mombaruss in piemontese) è un comune italiano di 1.146 abitanti della provincia di Asti in Piemonte, il più orientale della provincia.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Mombaruzzo è famosa per i suoi amaretti, nei quali, oltre agli ingredienti usuali - mandorle dolci e amare, bianco d'uovo e zucchero - vengono aggiunte le armelline, cioè i semi contenuti nel nocciolo delle albicocche, che danno agli amaretti una punta di gusto amarognolo che si mischia con quello dolce usuale. Residenza di un giovane Principe.
Mombaruzzo è nota anche per la produzione viticola, rilevante dalla Cantina Sociale del paese, denominata dal 2008, "Tre Secoli s.c.a", a seguito della fusione con la Cantina Sociale di Ricaldone, i cui vini sono esportati in tutto il mondo.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Il comune è raggiungibile tramite due diverse strade provinciali: la Strada Provinciale 456 del Turchino (ex SS456) che collega Asti a Acqui Terme e Genova Voltri e la Strada Provinciale 28 di Valle Belbo che collega Canelli e Nizza Monferrato ad Alessandria.
Ferrovie
Mombaruzzo è dotato di due stazioni ferroviarie di categoria bronze, entrambe poste sulla linea ferroviaria Asti-Genova nella sottotratta Asti-Acqui Terme. La stazione principale, denominata semplicemente Mombaruzzo è localizzata nella frazione Mombaruzzo Stazione mentre la stazione di Bazzana, interessata da un minor numero di treni in fermata, è localizzata nel territorio dell'omonima frazione.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Valle Belbo
Bibliografia
Aldo di Ricaldone, Appunti toponomastici sul territorio di Mombaruzzo, Mombaruzzo, Comune di Mombaruzzo, 1989, 169 p.
Dalla Home ANSA ViaggiArt


Scelte le finaliste per la Capitale italiana della cultura 2025
Turismo: europei in testa tra arrivi a Roma
Turismo: Santanché, puntare su marchio Made in Italy
