Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Umbria Jazz
  4. Umbria jazz, con Fayenz se ne va pezzo festival

Umbria jazz, con Fayenz se ne va pezzo festival

Il ricordo del giornalista scomparso all'età di 92 anni

(ANSA) - PERUGIA, 26 OTT - "Con Franco Fayenz se ne va anche un pezzo di Umbria jazz": lo sottolineano gli organizzatori del Festival dopo la scomparsa all'età di 92 anni, Franco Fayenz, saggista, giornalista, ritenuto uno dei più grandi critici ed esperti del settore.
    "Fayenz - ricorda Uj in una nota - è stato presente al festival fin dalla sua nascita, nel 1973, a fare il suo lavoro di critico, e poi non ha mancato una edizione, fino a quando la sua salute glielo ha permesso. Franco era un uomo colto, elegante, intellettualmente raffinato. Apparteneva alla aristocrazia del giornalismo e della letteratura musicale. Non solo: è stato egli stesso organizzatore di eventi e direttore artistico, di jazz ma anche di musica classico, l'altro suo grande amore. Fayenz è stato un amico di Umbria Jazz e non ha fatto mancare, con il rigore e l'onestà intellettuale che gli erano propri, lodi e critiche. Sempre con la schiettezza e l'autonomia di giudizio con cui svolgeva il suo lavoro. Molti, leggendolo, hanno capito un po' di più, quindi amato, il jazz.
    Tutta la famiglia di Umbria jazz è vicina alla figlia Claudia alla quale manda un caloroso abbraccio. Un grande personaggio e una grande persona che ci mancheranno. Ciao Franco". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie