Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Euregio: assemblea in valle di Fassa con i tre presidenti

Euregio: assemblea in valle di Fassa con i tre presidenti

Sì a Prot. civile transfrontaliera e bollettino meteo congiunto

(ANSA) - TRENTO, 29 SET - Si è riunita oggi alla Majon di Fascegn a Sèn Jan/S. Giovanni di Fassa la 29/a seduta del GectT Euregio. Presenti - riferisce la Provincia di Trento - i tre componenti della Giunta: il presidente della Provincia autonoma di Trento e dell'Euregio Maurizio Fugatti, il presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il capitano del Tirolo Günther Platter, che sono stati accolti dalla presidente dell'Istituto culturale ladino Lara Battisti e dal Procurador del Comun General de Fascia Giuseppe Detomas. I lavori - precisa ancora la Provincia - sono stati introdotti dal segretario generale dell'Euregio Marilena Defrancesco, che ha illustrato l'attuazione del programma 2022 dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
    È poi seguita la 24/a seduta dell'Assemblea, a cui prendono parte di diritto diversi membri delle assemblee legislative dei tre territori.
    "Le decisioni assunte oggi, sui temi della Protezione civile transfrontaliera, sul bollettino meteo congiunto per i tre territori e su molte altre questioni di rilevanza concreta per i cittadini confermano che l'Euregio non è un ente astratto, ma un riferimento importante per le nostre comunità, capace di incidere e innovare su molti settori sui quali la collaborazione fra Tirolo, Alto Adige e Trentino deve proseguire ed è per molti aspetti consolidata", ha detto Fugatti.
    Il governatore Arno Kompatscher durante la riunione ha espresso la sua preoccupazione per la situazione del traffico sulla strada del Brennero. "È necessario un migliore coordinamento sia a livello politico che tecnico. In particolare, la cooperazione tra i gestori delle reti autostradali e ferroviarie deve essere notevolmente migliorata e intensificata", ha commentato Kompatscher.
    "Il bollettino meteo congiunto dell'Euregio riunisce il know-how dei tre servizi meteorologici. Così, oltre al rapporto sulla situazione delle valanghe, forniamo un altro servizio ai cittadini, che è anche uno strumento importante dal punto di vista della valutazione del rischio", ha sottolineato Platter.
    Nel pomeriggio si è svolto anche un incontro tra i presidenti dei Consorzi dei Comuni dei tre territori. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie