Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Carabinieri: comandante provinciale Ederle incontra Fugatti

Carabinieri: comandante provinciale Ederle incontra Fugatti

Avvicendamento al vertice del comando provinciale

(ANSA) - TRENTO, 07 FEB - Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha incontrato i vertici territoriali dell'Arma dei carabinieri in occasione dell'avvicendamento al vertice del comando provinciale. Nella sede di piazza Dante, Fugatti ha incontrato il nuovo comandante provinciale, colonnello Matteo Ederle, e il colonnello Simone Salotti, per un commiato all'ufficiale che ha coordinato i carabinieri trentini negli ultimi tre anni. Proprio dal rapporto con l'Arma e dalla collaborazione istituzionale che ha permesso di affrontare anche i momenti di emergenza è partito il dialogo tra il presidente e gli ufficiali.
    "Come istituzioni - ha detto Fugatti - in Trentino la nostra parte l'abbiamo fatta. L'auspicio è di continuare così anche in futuro, nell'ottica della cooperazione che si è evidenziata in questi anni durante il mandato del colonnello Salotti, a cui va il ringraziamento da parte della Provincia e della comunità trentina". Al comandante provinciale uscente dell'Arma, insediatosi nel settembre 2019, il presidente ha consegnato il distintivo dell'Aquila di San Venceslao. Questo il clima positivo che vede l'insediamento del colonnello Ederle, proveniente dal comando generale dell'Arma, ufficio affari giuridici. A lui il benvenuto in Trentino da parte del presidente della Provincia: "Noi siamo un'Autonomia speciale - ha aggiunto Fugatti - ma anche in virtù di questo nostro ordinamento crediamo molto nel rapporto con le istituzioni dello Stato. In rapporto di fiducia, costruttivo, che potremo certamente mantenere in futuro e che permetterà di continuare a dare risposte tempestive, efficaci per la tutela dei cittadini".
    Nel quadro di collaborazione - precisa una nota - sarà certamente approfondito il confronto sulle iniziative infrastrutturali e logistiche che interessano la presenza dell'Arma sul territorio trentino. "Il lavoro sarà certamente portato avanti" ha precisato infine il presidente, partendo dalle priorità individuate per il territorio. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Videonews Alto Adige-Südtirol


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie