Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Musica
  4. Spotify, Maneskin sono gli italiani più ascoltati al mondo

Spotify, Maneskin sono gli italiani più ascoltati al mondo

Malibu di Sangiovanni brano top, Sfera Ebbasta il più popolare

 Dicembre, tempo di classifiche. E così Spotify rende noti i dati dell'anno che sta per finire, in base ai gusti e alle scelte dei 381 milioni di utenti della piattaforma. L'artista più ascoltato a livello globale è per il secondo anno consecutivo il rapper portoricano Bad Bunny (seguono Taylor Swift, BTS, Drake, Justin Bieber) e la canzone più ascoltata è "Drivers License" di Olivia Rodrigo che piazza anche l'album più ascoltato con Sour davanti a "Future Nostalgia" di Dua Lipa e "Justice" di Justin Bieber (ma è Taylor Swift, con il record della canzone più lunga che abbia mai raggiunto la prima posizione nelle classifiche, l'artista donna più ascoltata su Spotify, seguita da Ariana Grande e Olivia Rodrigo).
In Italia l'artista più popolare è Sfera Ebbasta (già top artist nel 2018), seguito da Blanco, Rkomi, Guè e Capo Plaza, mentre il singolo dell'estate "Malibu" di Sangiovanni risulta essere la canzone più ascoltata. Nella top 5 dei brani anche "Mi fai impazzire" e "Notti In Bianco" di Blanco, "La canzone nostra" di Mace (con Blanco & Salmo) e "Nuovo Range" di Rkomi (con Sfera Ebbasta).
L'album con il maggior numero di stream è Taxi Driver di Rkomi, seguito da "Blu Celeste" di Blanco e "Madame" di Madame.
In quarta e quinta posizione ci sono "Plaza" di Capo Plaza e "Famoso" di Sfera Ebbasta.
Come era facilmente prevedibile dopo un anno di successi, tra festival di Sanremo, Eurovision Song Contest, Ema, i Maneskin sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo con oltre 2 miliardi di stream e la posizione n.58 della classifica globale (il brano Beggin' dei è in top ten, risultando la canzone italiana più ascoltata di sempre sulla piattaforma), ma sono solo ottavi nella classifica italiana.
Madame è la più ascoltata tra le artiste in Italia seguita da Dua Lipa e Ariete. Annalisa, Alessandra Amoroso ed Elisa sono presenti nella top 10 rispettivamente in sesta, ottava e decima posizione.
Nell'analisi degli ascolti, Spotify Wrapped 2021 conferma The Joe Rogan Experience come podcast più popolare nel mondo, mentre in Italia è il professor Alessandro Barbero con "Lezioni e Conferenze di Storia" a conquistare il primo posto (poi "Muschio Selvaggio" di Fedez e Luis Sal, "The Essential" di Mia Ceran, "Cose Molto Umane" di Gianpiero Kesten e "Motivazione e Crescita Personale"). Hot Hits Italia è invece la playlist italiana più ascoltata.
Intanto Spotify ha reso disponibile l'esperienza personalizzata in-app con cui scoprire e mostrare la musica e i podcast preferiti con nuove funzionalità: Nuove Data Story (tra cui: Il tuo Film, La tua Aura Musicale, Due Verità e una Bugia e 2021 Wrapped: Belnd); opzioni di condivisione ampliate; esperienze esclusive per gli ascoltatori. Infine, Spotify lancia anche quest'anno l'esperienza creator di Wrapped per i podcaster e gli artisti.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie