Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Altre Proposte
  5. Esce in Italia 'La mascella di Caino' di Torquemada

Esce in Italia 'La mascella di Caino' di Torquemada

L'enigma letterario in libreria 8 febbraio per Mondadori

(ANSA) - ROMA, 28 DIC - TORQUEMADA, LA MASCELLA DI CAINO (MONDADORI). Viene pubblicato per la prima volta in Italia 'La mascella di Caino', il puzzle letterario più diabolico del mondo di Torquemada, che sarà in libreria l'8 febbraio, con la prefazione di Stefano Bartezzaghi e la copertina di Tom Gauld.
    Nel 1934 il famoso e temibile cruciverbista dell''Observer' Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo dell'inquisitore Torquemada, pubblica un enigma letterario: 100 pagine stampate in ordine sparso, 6 assassini, 6 vittime. Chi ha ucciso chi? Compito del lettore, accettare la sfida, tagliare le pagine del libro e disporle nella sequenza corretta così da risolvere il caso. Solo 4 persone in quasi cento anni sono riuscite a trovare la soluzione, l'unica possibile tra le milioni di combinazioni, le prime due volte negli anni Trenta, una nel 2016 e la quarta nel 2020 durante il lockdown, dopo 6 mesi di tentativi.
    Soluzione che non è mai stata resa pubblica. La mascella di Caino è più di un libro game, più di un intrigo ed è ricco di riferimenti letterari, citazioni, giochi di parole, frasi surreali, poemi, necessari alla soluzione del mistero. Il titolo del libro - La mascella di Caino - è un riferimento all'arma del "primo delitto della storia", la mascella di asino che Caino avrebbe usato per uccidere Abele. Nel 2016, Patrick Wildgust, del Laurence Sterne Trust - un museo privato che si occupa di narrativa non lineare, di libri cioè che superano i confini delle strutture letterarie consuete, ad esempio le opere di B.S.
    Johnson, Marc Saporta, Julio Cortázar - provò a risolverlo annotando tutti i riferimenti letterari e le piste da seguire presenti nel libro, dopo mesi di ricerche e aiuti esterni arrivò alla soluzione. A metà novembre 2021, grazie a un video su TikTok di una giovane assistente documentarista di San Francisco il libro è andato esaurito ovunque e l'hashtag #cainsjawbone sempre su Tik Tok ha quasi 13 milioni di visualizzazioni e si sta creando un vero e proprio fenomeno alla ricerca della soluzione dell'enigma. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie