Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Altre Proposte
  5. Almanacco Barbanera anche in Braille per non vedenti

Almanacco Barbanera anche in Braille per non vedenti

Edizione speciale con Unione ciechi e ipovedenti Onlus-Aps

(ANSA) - PERUGIA, 27 DIC - Il calendario Barbanera da quest'anno esce anche in versione ottimizzata per non vedenti e ipovedenti, con scrittura Braille e contenuti multimediali tramite QR-code. Un'edizione speciale, nata in collaborazione con l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus-Aps, in occasione dei 260 anni dello storico Almanacco, "Memoria del mondo" Unesco dal 2015.
    Maneggevole nel suo formato ridotto confezionato a spirale, il calendario con stampa serigrafica in Braille ad alto rilievo mantiene i colori, lo stile grafico e i temi classici che da più di due secoli e mezzo contraddistinguono il Barbanera - con le curiosità e i preziosi consigli per la casa, l'orto e il giardino, il benessere e l'astrologia - ma si arricchisce di una scrittura tattile a rilievo con vernice trasparente e di QR-code che rimandano, inquadrati con uno smartphone, a contenuti audio e video che raccontano l'almanacco del giorno e tutti gli altri testi presenti.
    Edito per la prima volta a Foligno nel 1762 l'Almanacco è pubblicato dall'Editoriale Campi in circa tre milioni di copie annue. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie