Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Terra e Gusto
  4. Vinitaly: assessora Murgia a inaugurazione 54/a edizione

Vinitaly: assessora Murgia a inaugurazione 54/a edizione

Alla Cantina Su entu di Sanluri il premio "Angelo Betti"

(ANSA) - CAGLIARI, 10 APR - L'assessora regionale dell'Agricoltura, Gabriella Murgia, ha partecipato oggi a Verona alla cerimonia inaugurale della 54/a edizione di Vinitaly, il salone internazionale dei vini e dei distillati che vede la Sardegna presente con un'importante vetrina interamente dedicata alle tradizioni e alle produzioni d'eccellenza del territorio.
    Sono 71 le aziende vitivinicole della collettiva selezionata dall'Assessorato dell'Agricoltura, in mostra all'interno dello stand della Regione nel padiglione 8 di Veronafiere.
    Nel corso della manifestazione lo spazio istituzionale ospiterà un ricco calendario d'eventi. I primi due appuntamenti realizzati in collaborazione con l'Agenzia Agris nella giornata inaugurale, hanno tracciato un percorso sulle orme della secolare tradizione agropastorale dell'Isola, attraverso degustazioni guidate di vini e formaggi.
    Domani, lunedì 11, alle 10, a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna, apriranno gli incontri con le delegazioni estere che proseguiranno anche nella giornata successiva. A seguire si terrà un incontro in due parti, alle 12 e alle 16, dedicato alla "Filosofia dei salumi", dove i vini sardi saranno ancora protagonisti questa volta accompagnati dai salumi della norcineria isolana, realizzati con carini di razze sarde. Martedì 12, alle 12, sarà invece la volta dei "Racconti di tonno e di tonnare di Carloforte", mentre alle 14 saliranno in cattedra le "Terre di Romangia" e il "Moscato di Sorso-Sennori Doc", che celebra i suoi cinquant'anni. La giornata si concluderà alle 16 con l'evento "Storie di marinerie" dedicato ai vini e alla cucina di mare della Sardegna. Mercoledì, alle 11, in chiusura del salone, "Viaggio alla scoperta della dolce Sardegna", dove la tradizione vitivinicola accompagnerà le produzioni dell'artigianato dolciario dell'Isola.
    Nel pomeriggio l'esponente della Giunta Solinas ha partecipato alla cerimonia del premio "Angelo Betti", che quest'anno è andato alla Cantina Su Entu, di Sanluri: "Il Premio Betti, in onore del 'padre' del Vinitaly, è un riconoscimento conferito a grandi interpreti del mondo enologico italiano e ad aziende o professionisti che si sono particolarmente distinti per lo sviluppo qualitativo della viticoltura e dell'enologia, in Italia e all'estero", ha detto Gabriella Murgia. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie