Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. "Mondo Eco", festival sostenibilità sociale e culturale

"Mondo Eco", festival sostenibilità sociale e culturale

A Cagliari la terza edizione della rassegna di letteratura

Il Crogiuolo vara la terza edizione del festival di letteratura "Mondo Eco". Tredici giornate, dal 28 ottobre al 10 dicembre, dedicate alla sostenibilità ecologica, sociale e culturale. Organizzato con la direzione artistica di Rita Atzeri, si svolgerà a Cagliari fra il Lazzaretto di Sant'Elia, Casa Saddi, a Pirri, Fondazione Siotto.

Un cartellone di incontri con autori come tra gli altri, Cathy La Torre, Franco Buffoni, Pino Roveredo, Luca Mercalli, Paola Musa, Laura Cappon e Gianluca Costantini, Fiamma Satta, Cristian Mannu, Letizia Palmisano. Arricchiscono il festival mostre, spettacoli, laboratori, attività di animazione e sensibilizzazione alla lettura, azioni di "guerrilla marketing" a sostegno dell'ambiente, visite guidate.

Cinque i panel tematici su temi dell' ambiente, con un accento sulla transizione ecologica, disabilità, fisica e mentale, "Arte al giorno d'oggi"; lavoro e modernità con un focus su telelavoro e smartworking; politica, dedicato alla storia del Partito Comunista. Il festival coinvolge scuole e biblioteche e si avvale della collaborazioni con enti, istituzioni, associazioni, festival letterari.

"Necessità. Credo che questa possa essere la nostra parola chiave - spiega Rita Atzeri - sempre più abbiamo la sensazione del troppo pieno, del bombardamento di parole, informazioni, notizie, eventi imperdibili, occasioni da non perdere, commemorazioni doverose. Credo che i temi che porta in sé il festival possano contribuire a definire cosa ci è necessario. A ridefinire le priorità. E una delle necessità del nostro tempo è senz'altro quella di incontrarsi, di ritrovare un tempo in cui fare e sentirsi comunità".

Dedicato agli anziani ospiti della Casa di riposo Sant'Elia è l'evento del 19 novembre Symponia in pratza. Ma Mondo Eco è rivolto anche ai piccoli dai tre mesi di età, attraverso il progetto Mamma Lingua con animazioni alla lettura proposte negli asili nido di Cagliari in collaborazione col Comune e col Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie