Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Cagliari da riscoprire con 111 indirizzi imperdibili

Cagliari da riscoprire con 111 indirizzi imperdibili

Benoni e Zedda sono gli autori della guida edita da Emons

Un tour per la città seguendo le indicazioni di un giornalista e una fotografa cagliaritani. Un itinerario tra luoghi di interesse culturale e naturalistico, i quartieri storici, punti di ristoro tra trattorie, banconi del pesce, botteghe bistrot, soste gourmet e indirizzi per le compere "creative" tra pezzi unici, vintage e il fatto a mano.

Sergio Benoni e Daniela Zedda hanno racchiuso in 230 pagine i tanti volti del capoluogo della Sardegna. In "111 luoghi di Cagliari che devi proprio scoprire", edizioni Emons, la città con la sua lunga spiaggia, il Poetto, si svela nelle parole, nel racconto, nelle suggestioni di luci e colori. Il capoluogo sardo è ritratto nella sua stratificazione storica e architettonica e il suo sviluppo negli anni fino alla contemporaneità. Un viaggio dal neolitico al fenicio-punico con la necropoli di Tuvixeddu, l'epoca romana, con l imponente Anfiteatro, la Cagliari medievale. Da qui all'impronta neoclassica di Gaetano Cima, le architetture "moderne" di Ubaldo Badas, il segno impresso su facciate e muri dagli street artist che tra murales e graffiti hanno dato al paesaggio urbano un nuovo volto.

"Abbiamo cercato di raccontare Cagliari con curiosità e stupore", dicono gli autori di queste 111 cartoline della città "simile a un gioiello d'ambra", con i suoi cromatismi dove spiccano il bianco calcare delle mura, il verde dei parchi, l'azzurro e celeste del mare, delle lagune di Molentargius e Santa Gilla e del cielo che si infiamma al tramonto, solcato dal volo dei fenicotteri. Ampia la proposta artistica, tra le tappe, la collezione siamese. Unica al mondo, si può ammirare nelle sale della Cittadella dei Musei, dalle cui mura, nel 1573, si affacciò Miguel Cervantes per scorgere la spettacolare vista sulla città.

E' affascinante il percorso tra storia, archeologia, leggende, curiosità, sapori, bellezze naturalistiche, artigianato, design, tradizioni, come la Festa di Sant'Efisio, con la coloratissima sfilata di fedeli in abiti tradizionali. Solare, a misura di persona, Cagliari è città ideale per le attività all'aria aperta, passeggiate e corsette sul lungomare, vela, surf. Non solo. C'è un indirizzo anche dove praticare l'arrampicata sportiva sotto le mura, S'Avanzada, nome fascinoso e ricco di storia. 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie