Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Cagliari, il Comune stanzia 900mila euro per gli spettacoli

Cagliari, il Comune stanzia 900mila euro per gli spettacoli

Si punta al ritorno dei grandi eventi, coinvolte anche periferie

Oltre 900mila euro per Cagliari dal vivo 2022 tra grandi eventi e spettacoli che cercheranno di coinvolgere non solo il centro ma anche i residenti delle periferie. Il programma parte a luglio e si estende sino a dicembre. Per le manifestazioni più importanti sono previsti 300mila euro. Per la musica ci sono 150mila euro. Poi 100mila euro a testa per danza, tradizione culturale sarda, teatro. Infine 50mila euro per circo contemporaneo e attività multidisciplinari. Via al bando: si possono presentare le proposte entro il 26 giugno tenendo presente che i finanziamenti riguarderanno l'85 per cento del loro valore complessivo.

"Ci sarà spazio - ha detto il sindaco Paolo Truzzu nel corso della presentazione del bando - per appuntamenti di grande richiamo, ma senza dimenticare di portare le proposte artistiche dappertutto". Per gli spazi inevitabile l'utilizzo della Fiera per eventuali spettacoli da quindicimila-ventimila spettatori. Per eventi con minore afflusso di pubblico una delle aree utilizzabili potrebbe essere piazza Nazzari. "Importante valorizzare - ha detto l'assessora alla cultura Dolores Picciau - il patrimonio culturale immateriale e favorire l'occupazione stabile e la qualificazione del personale".

Tra i criteri anche la riduzione dell'impatto ambientale nelle attività di spettacolo dal vivo. La presidente della commissione Cultura Enrica Anedda ha sottolineato anche l'importanza della promozione di iniziative formative e laboratori per la possibilità di far crescere - attraverso queste attività - sviluppo economico e coesione sociale della città. Ora sarà una commissione a valutare le proposte alla luce delle regole indicare nel bando.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie