Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Conkilia e gli chef, l’esperienza d’acquisto nel mondo ittico di cui la ristorazione aveva bisogno

WolfAgency.it

Acquistare i migliori prodotti ittici in modo facile e sicuro per tutti i professionisti del settore Ho.Re.Ca?

Ora è possibile su Conkilia, il luogo d’incontro di produttori e professionisti del mondo ittico. Il mondo ittico cavalca l’onda di una nuova opportunità di innovazione, abilitata dal digitale, che abbatte i confini geografici, offre prodotti di qualità, sostenibili e con filiera garantita, e dà il via alla creazione di una vera e propria Community tra Produttori e Chef.

 

Qualità, tracciabilità e sostenibilità sono i principi cardine che guidano la mission di Conkilia, molto più di una semplice piattaforma d’acquisto online del settore ittico.

 

Conkilia nasce dall’esigenza di creare una rete diretta tra produttori della materia prima, il pescatore, l’allevatore, etc, con il Professionista del settore, in primis gli Chef. Siete pronti a entrare in un mondo completamente diverso, dove al centro di tutto c’è proprio il concetto di alleanza tra produttore e utilizzatore?

 

Conkilia risponde a questa esigenza e permette di interfacciarvi con una realtà di business differente, più immediata e semplice. All’interno della piattaforma è possibile approfondire tutti i dettagli del prodotto che si intende acquistare. La scheda prodotto è infatti impreziosita, oltre che dalle immagini, anche da video che mostrano e raccontano il prodotto. Nello specifico, il cliente potrà conoscere la provenienza del prodotto scelto, le sue modalità di cottura, come scongelarlo e anche alcuni consigli su come adoperarlo nelle ricette.

 

A differenza di altre piattaforme business to business, Conkilia è un marketplace specializzato per il mondo ittico, in grado di offrire molto più della semplice possibilità di acquistare un prodotto.

Grazie alla presenza dei propri consulenti, Conkilia garantisce la programmazione degli ordini per una gestione più semplice delle giacenze e del riordino, garantendo sempre la disponibilità del prodotto nelle giuste quantità, senza sprechi o rotture di stock.

Ascoltare le richieste degli chef, ispirarsi ad ogni stile di cucina e individuare così nuovi fornitori e prodotti, è per Conkilia una prerogativa essenziale per creare un’esperienza davvero completa, positiva e gratificante all’interno della piattaforma.

L’obiettivo di Conkilia è quello di sviluppare una community in costante crescita, che sia in grado di catturare i migliori produttori ittici e renderli disponibili agli chef, creando relazioni solide e concrete.

Trasferire le storie dei produttori al mondo della ristorazione affinché i piatti possano suscitare emozioni: questo è il nuovo modo di intendere la vendita per Conkilia.

Sono coinvolti i migliori produttori mondiali e gli Chef della ristorazione italiana, per migliorare l’esperienza professionale del mercato ittico e avviare il cambiamento.

 

L’ittico è, infatti, settore che dispone di pochi canali informativi e un segmento merceologico in cui gli stessi operatori tendono a mantenere molto riservate le informazioni. Molti intermediari fanno leva sul paradigma della scarsità di informazioni per consolidare il posizionamento sul mercato e allungare la catena di distribuzione, aumentando i costi delle materie prime e riducendo la possibilità di scelta, la disponibilità e la reperibilità dei prodotti. Il nuovo paradigma dell’abbondanza dell'informazione, abilitato da internet e dai canali social, ha reso disponibile nuove possibilità di accesso ai mercati, interagendo direttamente con i  produttori mondiali. Gli Chef di oggi hanno necessità di prodotti alternativi, di pianificare le forniture, di offrire esperienze nuove ai consumatori. Hanno bisogno di interagire in un mercato globale e ricco di informazioni. Il collegamento diretto tra produttori e professionisti del settore Ho.Re.Ca. permetterà di facilitare la differenziazione dell’offerta, la capacità di pianificare, definire l’ideale costo del piatto e l’offerta a menù, garantire la sostenibilità per tutta la filiera, la tracciabilità del prodotto e migliorare la buyer experience. Garantire, inoltre, il migliore rapporto qualità / prezzo, eliminando i costi di intermediazione.

 

Conkilia incarna anche la nuova era dei clienti, sempre più attenti alla sostenibilità e all’esigenza di acquistare prodotti che non siano a rischio di estinzione. Tutto questo senza mai tralasciare la qualità, la sicurezza e la freschezza del prodotto.

Grazie al digitale, idee come quella di Conkilia sono diventate realizzabili. Un luogo dove spazio e tempo delle relazioni è al centro di tutto.

 

In quest’ottica d’innovazione, non manca ovviamente l’ottimizzazione dei processi interni, facilitati grazie all’utilizzo di ecommerce, CRM e processi di marketing automation: strumenti di marketing preziosi, perché in grado di eliminare la ripetitività dei processi per una migliore gestione dei clienti. Conkilia è anche questo: un’innovazione del mondo ittico, da tutti i punti di vista.

 

Il momento che stiamo vivendo, a seguito anche della pandemia globale, ha portato molti settori a cambiare completamente il proprio mindset. Proprio in questo periodo, i più noti Brand hanno esteso le funzionalità delle proprie piattaforme online, siti ecommerce e social, per permettere ai clienti di personalizzare i prodotti, secondo le proprie preferenze di colore, materiale e design.

Ecco perchè Conkilia non può trascurare le abitudini di acquisto dei nuovi consumatore e rappresenta un’evoluzione che coinvolge Chef e Ristoranti, i quali si trovano ormai a dover interfacciarsi con una clientela sempre più informata e attenta.

 

Per questo motivo il marketplace ittico risponde alle esigenze di fare un passo in più nel mondo della filiera, eliminando il muro della diffidenza del settore ittico. Il mondo del food è sempre più investito da un’ottica smart, immediata e giovane. Restare al passo con i tempi, è l’unica strada percorribile per chi vuole far parte del futuro.

 

Per assurdo, in un mondo dove le relazioni interpersonali sembrano essere state messe in secondo piano, nel progetto di Conkilia, invece, sono al primo posto. È proprio il concetto di relazione tra produttore e professionista della ristorazione che fa la differenza, e che pone l’esigenza dei consumatori in primo piano.

 

Affidabilità, sicurezza e qualità rappresentano i valori alla base di un progetto che unisce le esigenze del mondo ittico e le abili capacità del mondo digitale.

 

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Modifica consenso Cookie