PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Sanità
  4. Ferrovie: Hitachi Rail, nuova commessa da 8667 milioni per Ertms

Ferrovie: Hitachi Rail, nuova commessa da 8667 milioni per Ertms

Il sistema di segnalamento sarà applicato su 1.885 Km di rete

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 22 NOV - Hitachi Rail guida il consorzio di imprese che si è aggiudicato una commessa da 867 milioni per l'applicazione del sistema di segnalamento ferroviario Ertms su 1.885 Km di rete ferroviaria in 7 regioni, portando sulla rete regionale una tecnologia attiva sull'Alta Velocità. Il nuovo contratto include linee ferroviarie in Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto e Friuli-Venezia Giulia ed è parte di una gara da 2,7 miliardi di euro indetta da Rfi per l'intero territorio nazionale.
    "Si tratta - spiegano in Hitachoi rail - dell'ultimo tassello dei progetti tecnologici finanziati dal Pnrr, che interesserà un totale di circa 4.800 chilometri di linee ferroviarie". La nuova commessa segue quella da 500 milioni di euro del novembre del 2021, per la progettazione e la realizzazione del segnalamento digitale Ertms su 700 Km di linee ferroviarie in Italia. Il sistema consente la circolazione di un maggior numero di treni sulle linee, migliorando affidabilità e velocità dei trasporti e permetterà ai treni dei Paesi europei di operare sulle linee ferroviarie italiane senza interruzioni, con l'obiettivo di creare un "sistema armonico e integrato" in tutto il Continente.
    Hitachi Rail ha sede a Napoli e impiega complessivamente circa 4mila dipendenti in Italia, dove ha 6 stabilimenti produttivi.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: