PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Liguria
  4. Sestri Levante, arrivano fondi per nuovo polo scolastico

Sestri Levante, arrivano fondi per nuovo polo scolastico

Finanziamento da 2,8milioni di euro.Sarà edificio a impatto zero

Redazione ANSA SESTRI LEVANTE

(ANSA) - SESTRI LEVANTE, 12 SET - Partirà nella primavera del 2023 il cantiere per la realizzazione del nuovo polo dell'infanzia nel quartiere Pila, in via Negrotto Cambiaso, a Sestri Levante.
    Il comune levantino ha ricevuto un finanziamento di 2,850 milioni di euro di fondi PNRR per il progetto presentato dall'ufficio tecnico comunale a maggio 2021.
    Si tratterà di un edificio Nzeb a energia quasi zero e antisismico, improntato all'efficienza energetica e alla sicurezza strutturale che potrà essere utilizzato anche come edificio strategico nel piano territoriale di protezione civile.
    Verrà creato infatti, con la tecnica "casa clima" a basso impatto ambientale, un unico edificio monopiano adiacente alla palestra di Pila. Il nuovo polo scolastico costituirà il primo plesso sul territorio di Sestri Levante dedicato alla fascia di età 0/6 anni con più strutture di educazione e di istruzione.
    La costruzione è stata pensata per essere realizzata con tecnologia strutturale prefabbricata di legno che consentirà elevate prestazioni antisismiche e di efficienza energetica e acustica oltre a un elevato grado di eco-sostenibilità e risparmio in termini di manutenzione con attenzione all'esposizione e all'apporto di luce naturale e al controllo climatico. Il nuovo fabbricato peraltro potrà essere anche potenzialmente utilizzato come "struttura polmone", in grado di ospitare a rotazione le diverse scuole comunali allo scopo di effettuare le indagini, le verifiche strutturali dei necessari interventi di adeguamento sismico/energetico di cui necessita il patrimonio edilizio scolastico. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: