Intesa Sanpaolo, Ai al Museo del Risparmio

Nuova postazione 'Test Fun', tra novità anche nuova app

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - TORINO, 10 SET - L'intelligenza artificiale (AI) entra al Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo, prima realtà museale ad applicare questa tecnologia all'edutainment finanziario consolidando ulteriormente il proprio ruolo di luogo innovativo, interattivo e ludico, dedicato in via esclusiva all'educazione finanziaria. Il Museo presenta infatti la nuova futuristica postazione Test & Fun, una tecnologia che consentirà ai visitatori di conversare con For e Mika - le due mascotte del Museo - e scoprire la loro relazione con il denaro e il risparmio, oltre che una serie di curiosità sulle diverse sale del Museo.
    La postazione è costituita da 2 totem multimediali dove la logica di gamification viene esaltata grazie a una serie di fattori che coinvolgono il visitatore sia a livello cognitivo che sensoriale. For e Mika appaiono in versione avatar 3D, a grandezza naturale, rivolgendosi direttamente al visitatore e lo invitano a giocare per scoprire alcune curiosità sul museo e soprattutto qualcosa in più su sé stesso e sul proprio rapporto con il denaro.
    Ma le novità di settembre del Museo del Risparmio non si fermano qua: tutti i visitatori potranno infatti esplorare in maniera ancora più divertente e interattiva le sale del Museo attraverso la nuovissima app 'Il tesoro di Mika'. La mascotte guiderà i partecipanti in un'appassionante sfida al tesoro virtuale a colpi di quiz e giochi, che potrà essere svolta da soli o con un piccolo gruppo di familiari/amici. L'app sensoriale coinvolgerà tutti i sensi dei partecipanti, per la prima volta anche l'olfatto. Chi riuscirà a rispondere correttamente alle domande e a recuperare i preziosi chicchi, riceverà il titolo di Maestro del Risparmio. Imperdibile infine è il nuovo allestimento della Sala Risparmiare. Per presentare a tutte le famiglie e ai visitatori le importanti novità il Museo del Risparmio sarà a ingresso libero nelle giornate di sabato 12 e sabato 19 settembre con prenotazione obbligatoria (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA