Cina: intelligenza artificiale per analisi del suolo

Lo studio di ricercatori della Nanjing Agricultural University

(XINHUA) - PECHINO, 06 AGO - Ricercatori cinesi hanno utilizzato l'intelligenza artificiale per analizzare lo stato di salute del terreno, evitando perdite nella produzione agricola.
    Malattie delle piante trasmesse attraverso il suolo come il fusarium causano enormi perdite in campo agricolo in tutto il mondo. Lo sviluppo di un modello più sofisticato per la previsione delle malattie può aiutare a ridurre le perdite dei raccolti.
    I ricercatori della Nanjing Agricultural University hanno analizzato oltre 1.500 terreni sequenziando campioni relativi alla fusariosi vascolare. Utilizzando il metodo dell'apprendimento automatico per analizzare la composizione microbica dei terreni malati e dei batteri generati e i modelli fungini del suolo, possono prevedere lo stato salute con un precisione superiore all'85%.
    I modelli di previsione aiutano gli agricoltori a valutare la qualità del suolo e adottare misure preventive per evitare perdite economiche.
    Come spiegato dal gruppo di ricerca, lo studio mette insieme l'integrazione dei dati e l'apprendimento automatico per analizzare la salute del terreno. Si tratta di un tentativo di applicare la ricerca sui big data relativi ai microrganismi del suolo alla produzione agricola.
    La ricerca è stata pubblicata sul The ISME Journal. (XINHUA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA