Percorso:ANSA > Nuova Europa > Germania > Merkel, attuali misure anti-Covid non bastano

Merkel, attuali misure anti-Covid non bastano

Governo non deciderà obbligo vaccino

22 novembre, 14:45
(ANSA) - BERLINO, NOV 22 - Angela Merkel ha affermato che le misure anti-Covid attuali in Germania "non sono sufficienti" per fronteggiare la gravità della pandemia. È quello che la cancelliera ha detto parlando al direttivo della Cdu, secondo una fonte citata alla Dpa, che ha partecipato alla riunione.

"Abbiamo una situazione che sovrasterà tutto quello che abbiamo avuto finora", ha aggiunto. Per la cancelliera, neanche la regolamentazione che esclude da parte della vita pubblica i non vaccinati sarà sufficiente.

"Il governo ha detto che non ci sarà un obbligo generalizzato e una decisione su questo non sarà presa da questo governo", ha tuttavia affermato il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino. L'ultimo vertice Stato-Regioni ha introdotto l'obbligo per i gruppi di sanitari a contatto con persone "vulnerabili".

La Germania sta però dibattendo anche sull'eventualità di un'estensione dell'obbligo, dal momento che la quota dei vaccinati coperta da due dosi riguarda solo il 68% della popolazione e la pandemia incalza. Il nuovo esecutivo, guidato molto probabilmente da Olaf Scholz, dovrebbe insediarsi agli inizi di dicembre.

Nel frattempo, sono stati 30.643 i nuovi contagi registrati dal Robert Koch Institut in Germania nelle 24 ore: un dato che risente dell'effetto del weekend, e che tuttavia è molto superiore a quello della settimana scorsa 23.607. Stando al bollettino, la incidenza settimanale su 100 mila abitanti è di 386,5. I morti sono stati 62, Il tasso di ospedalizzazione nelle terapie intensive è di 5,34 sui 10 mila abitanti. Il record federale fu 15,5 raggiunto nel dicembre scorso. Ma in alcune regioni, come Sassonia, Turingia e Baviera, il tasso di occupazione dei posti letto è molto più alto e si devono già trasferire i pazienti. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati