Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Design
  4. Lombardia: produzione industriale,+0,4% nel trimestre

Lombardia: produzione industriale,+0,4% nel trimestre

Unioncamere, preoccupa rallentamento domanda e incremento prezzi

(ANSA) - MILANO, 21 NOV - Cresce ancora la produzione industriale in Lombardia, anche se il terzo trimestre 2022 segna solo uno 0,4% rispetto al secondo semestre dell'anno.Lo stima Unioncamere secondo cui la variazione tendenziale sullo stesso trimestre dell'anno scorso è pari al +4,8%. Per quel che riguarda, invece, le aziende artigiane manifatturiere, esse segnano una crescita della produzione dello 0,6% congiunturale e 4,9% su base tendenziale annua.
    Nel dettaglio, la produzione industriale tendenziale è in crescita in tutti i settori con l'eccezione dei mezzi di trasporto (-2,6%) e della siderurgia (-4,8%). Secondo Unioncamere Lombardia, dunque, lo scenario più probabile per il prossimo trimestre è di una moderata contrazione congiunturale dei livelli produttivi che porterebbe a una crescita media annua per il 2022 del +6,3%, ma a un tasso di crescita acquisito per il 2023 negativo pari al -0,3%.
    L'occupazione dell'industria dà saldo positivo (+0,3%).
    Rimane stabile ai minimi la quota di imprese che ha fatto ricorso alla Cig: la quota di aziende che dichiara di aver utilizzato ore di cassa integrazione si attesta al 6,9% e le ore di Cig utilizzate si fermano all'1,1%. Ciò non vale per l'artigianato che, a fronte di un utilizzo della Cig ai minimi, registra un saldo occupazionale di poco sotto lo zero (-0,2%).
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano


      Modifica consenso Cookie