Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Estate: a Milano parte il Piano caldo per anziani e fragili

Estate: a Milano parte il Piano caldo per anziani e fragili

Fino al 31 agosto pasti a domicilio e supporto telefonico

(ANSA) - MILANO, 30 GIU - Prenderà il via domani a Milano il Piano caldo promosso dal Comune per fornire assitenza a chi, in particolare i più fragili e gli anziani, rimane in città e può trovarsi in difficoltà a causa della solitudine o delle alte temperature.
    Fino al 31 agosto, chiamando il contact center comunale 020202, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 18, sarà possibile richiedere l'attivazione di alcune prestazioni di assistenza domiciliare, tra cui la consegna dei pasti a domicilio e il sostegno per l'igiene personale e della casa. Gli operatori possono inoltre fornire un supporto telefonico relazionale e provvedono a un monitoraggio telefonico in caso di ondate di calore.
    Nel mese di agosto, quando la città tradizionalmente si svuota e molte attività chiudono per le ferie, il Comune metterà a disposizione delle persone anziane che non hanno modo di andare in vacanza e non hanno il supporto di una rete familiare, la possibilità di partecipare ad attività ricreative e momenti di socialità.
    "Anche quest'anno - ha dichiarato in una nota l'assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé - Milano non vuole lasciare soli le sue cittadine e i suoi cittadini più anziani e fragili che non hanno la possibilità di andare in vacanza d'estate". Tra le risorse a disposizione del cosiddetto Piano socialità ci sono anche gite fuori porta, passeggiate naturalistiche, percorsi tematici, concerti, pranzi di Ferragosto, ingressi gratuiti in piscina e nei cinema. In campo anche il sistema dei 29 centri socio-ricreativi culturali del Comune che, anche quest'estate, organizzeranno pranzi e cene solidali, merende. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano


      Modifica consenso Cookie