Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. LaFil inaugura la residenza al rinnovato teatro Lirico

LaFil inaugura la residenza al rinnovato teatro Lirico

Il 19 gennaio con un progetto dedicato a Mendelssohn

(ANSA) - MILANO, 10 GEN - LaFil-Filarmonica di Milano inaugura il prossimo 19 gennaio la sua residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, da poco rinnovato e riaperto, con un progetto dedicato a Mendelssohn.
    "Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano che - dice Luca Formenton, Presidente de LaFil - ci ha sempre sostenuto in questi anni, siamo felici di assumere finalmente la funzione di orchestra in residenza del rinato Teatro Lirico Giorgio Gaber".
    Per questo esordio, LaFil, diretta dal Leopold Hager, presenterà Overture e suite da "Sogno di una notte di mezza estate" e Sinfonia n.5 in re maggiore "Riforma". "Iniziare la residenza artistica al Teatro Lirico - commenta Marco Seco, direttore artistico de LaFil - significa portare a compimento la natura della nostra orchestra e del suo progetto. Milano è per noi la casa più importante, il luogo in cui custodiamo e costruiamo i nostri sogni artistici più cari". Nel progetto dedicato a Felix Mendelssohn "verrà eseguito - spiega Seco - l'integrale delle sue sinfonie e alcune delle sue composizioni più significative, come il concerto per violino e orchestra, i due concerti per pianoforte e orchestra, le sinfonie per archi, il meraviglioso ottetto e alcune overture, alcune raramente eseguite, come la bella Melusina e Ruy Blas." LaFil suonerà nuovamente al Lirico i prossimi 5 e 6 marzo, diretta da Marco Seco, con la presenza del pianista Pietro De Maria, il 23 aprile con Carlo Maria Parazzoli come primo violino concertatore e il 24 aprile diretta da Felix Mildenberger e con solista Daniel Lozakovich. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano


      Modifica consenso Cookie