Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Mostre: Sgarbi curatore di Artisti d'Italia in Reggia Monza

Mostre: Sgarbi curatore di Artisti d'Italia in Reggia Monza

L'esposizione è in programma nella primavera del prossimo anno

(ANSA) - MILANO, 28 DIC - Sarà 'Artisti d'Italia', esposizione a cura di Vittorio Sgarbi, l'evento clou della Villa Reale di Monza per il 2022. L'esposizione, promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, dal Comune brianzolo e dall'Associazione Lo Stato dell'Arte, è in programma dal 25 marzo al 25 aprile 2022 al terzo piano Belvedere della Reggia.
    Saranno esposte circa 200 opere di 100 artisti contemporanei, in un allestimento che sarà sviluppato in modo da valorizzare le stesse opere, secondo criteri di massima fruibilità del percorso espositivo e delle aree di servizio al pubblico, in coerenza con la struttura della Villa Reale.
    Protagonista assoluta della Mostra sarà l'arte in tutte le sue forme: pittura, fotografia, scultura, ceramica, design, visual, arte digitale. Il percorso espositivo racconterà l'attualità dell'arte italiana attraverso le opere di artisti del panorama nazionale contemporaneo che vivono e creano sul territorio italiano, sia noti che meno conosciuti, accuratamente e personalmente selezionati dal critico ferrarese.
    "L'arte contemporanea, in tutte le sue forme, dialogherà con la magnificenza degli Appartamenti Reali ai piani nobili e le sue ricche decorazioni e gli arredi storici - spiega Vittorio Sgarbi -. Questa grande Mostra collettiva sarà uno scambio reciproco e un laboratorio del pensiero e della creatività; per comprendere al meglio l'arte contemporanea non si può prescindere dalla continuità con l'antico e quindi con il moderno. 'Artisti d'Italia' sarà la mostra degli artisti contemporanei, pensata per loro, concepita per loro, resa possibile da loro".
    "Siamo sempre più convinti che la Villa Reale sia la cornice naturale per eventi come 'Artisti d'Italia' - spiega il presidente dello stesso Consorzio e sindaco di Monza, Dario Allevi -. Mostre come queste, non solo amplificano la bellezza del nostro bene monumentale, ma offrono la possibilità ad artisti non inseriti nei circuiti ufficiali, di poter presentare le loro opere al grande pubblico. L'intervento di Vittorio Sgarbi è poi sempre assoluta garanzia di alta qualità nel campo delle arti espressive". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie