Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. MiTo festival prestigio internazionale, ora contributo fisso

MiTo festival prestigio internazionale, ora contributo fisso

Riconoscimento Parlamento su proposta del ministro Franceschini

(ANSA) - TORINO, 23 DIC - Su proposta del ministro alla Cultura Dario Franceschini, il Festival MiTo Settembre Musica viene riconosciuto dal Parlamento 'festival di assoluto prestigio internazionale'. Grazie a questo riconoscimento, a partire dall'edizione 2022, la rassegna che unisce Torino e Milano all'insegna della musica classica sarà sostenuta dal bilancio dello Stato con un contributo fisso di un milione di euro, oltre al Fus.
    "Il Festival si rafforza e conferma la straordinaria sinergia delle due città in ambito culturale e musicale - sottolinea l'assessora alla Cultura di Torino, Rosanna Purchia -. Torino e Milano hanno creato un festival di livello internazionale, per questo il ministero ha riconosciuto il grande valore di questo lavoro, e avere un ulteriore sostegno ci consente di continuare a crescere. Ringrazio l'assessore alla cultura di Milano, Tommaso Sacchi, per il lavoro sinergico e apprezzo molto la comune visione di intenti che ci unisce".
    "Anche grazie alla qualità raggiunta con la direzione artistica di Nicola Campogrande, questo è diventato il più importante festival italiano di musica classica e tra i più importanti al mondo - rimarca l'assessore Sacchi -, una rassegna che colloca Milano e Torino al centro di una rete internazionale di città in cui la cultura ha un ruolo fondamentale e strategico. Questo contributo - conclude - permetterà al Festival di crescere ulteriormente, rafforzando il suo valore e ampliando il suo pubblico in Italia e nel mondo". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano



      Modifica consenso Cookie