Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Flex: Regione Fvg,siglato contratto solidarietà fino al 31/7

Flex: Regione Fvg,siglato contratto solidarietà fino al 31/7

Per stabilimento Trieste dopo annuncio 280 esuberi

(ANSA) - TRIESTE, 10 GIU - Un contratto di solidarietà valido dal 13 giugno al 31 luglio è stato sottoscritto tra la Flextronics Manifacturing srl, assistita da Confindustria Alto Adriatico, e la Rsu dello stabilimento di Trieste, assistita da Fim, Fiom, Uilm e Ugl metalmeccanici. Lo annuncia l'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen.
    "Le parti - riporta una nota della Regione Friuli Venezia Giulia - hanno condiviso l'opportunità del contratto di solidarietà per un primo periodo, al fine di ricercare tutte le possibili soluzioni idonee a sostenere la ripresa economica dell'impresa anche definendo un nuovo assetto organizzativo".
    Nei giorni scorsi erano stati annunciati da parte dell'azienda 280 esuberi, di cui 80 interinali. Al Mise è stato aperto un tavolo tra Ministero, Regione, azienda, Confindustria e parti sociali.
    Flextronix, spiega la Regione, ha reso noto di aver informato le Agenzie di somministrazione in merito al percorso di solidarietà, "affinché si possa attivare per i lavoratori somministrati l'ammortizzatore sociale previsto dal fondo bilaterale di settore". "Quello compiuto oggi - ha osservato Rosolen - rappresenta un primo passo nel percorso condiviso con il Mise, finalizzato al rilancio dello stabilimento triestino per affermarne la centralità dal punto di vista produttivo e occupazionale. La Regione conferma la disponibilità a mettere a disposizione tutti gli strumenti di politica industriale e del lavoro finalizzati a sostenere la produzione e l'occupazione".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie