Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Flex:Regione Fvg,2 mesi solidarietà per varare piano azienda

Flex:Regione Fvg,2 mesi solidarietà per varare piano azienda

Percorso 'condiviso' al tavolo al Mise con azienda e sindacati

(ANSA) - TRIESTE, 01 GIU - Un contratto di solidarietà "transitorio" per un periodo massimo di due mesi per varare nel frattempo un piano di sviluppo. E' il percorso che è stato "condiviso" oggi, come riporta l'assessore regionale al Lavoro del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, durante il tavolo convocato dal Ministero dello Sviluppo economico sulla vertenza Flex di Trieste.
    All'incontro hanno partecipato, oltre alla Regione, i rappresentanti aziendali, di Confindustria Alto Adriatico, di Invitalia e delle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali. "Dopo una lunga discussione - spiega Rosolen - è stato condiviso il seguente percorso, sulla premessa che in questo frangente non si parli di esuberi ma di un piano di sviluppo che tuteli la centralità industriale e occupazionale del sito giuliano: utilizzo di un contratto di solidarietà 'transitorio' per un periodo massimo di 2 mesi che accompagni le verifiche sugli strumenti azionabili con Invitalia, Mise e Ministero del Lavoro, anche con il coinvolgimento di Nokia".
    Contestualmente a tali verifiche, conclude Rosolen, "si terranno a livello territoriale confronti tra le parti in merito al raccordo tra il piano di sviluppo e il piano occupazionale.
    Il Mise ha già fissato i prossimi due incontri di verifica rispettivamente per il 27 giugno e il 22 luglio". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie