Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Banche: bilancio Bcc Staranzano e Villesse, utile a 4,6 mln

Banche: bilancio Bcc Staranzano e Villesse, utile a 4,6 mln

In 2021. Copertura del deteriorato sale al 77,98%

(ANSA) - STARANZANO, 02 MAG - La Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse chiude il 2021 con un utile di oltre 4,68 milioni e con indicatori in crescita: salgono la raccolta, la copertura dei crediti deteriorati, la patrimonializzazione e il sostegno al territorio. Ne dà notizia l'istituto in una nota.
    "Importante" il lavoro fatto sul credito deteriorato: la copertura è del 77,98% e ha portato la banca ad avere un NPE, che mette in rapporto il totale dei crediti deteriorati lordi sul totale degli impieghi, al 3,79%.
    Il Cet1, il principale parametro di solidità bancaria, si attesa al 30,87%, in miglioramento anche rispetto al 26,91% di fine 2020 e superiore al limite dell'8% previsto dalla Banca Centrale Europea. La raccolta globale da clientela è cresciuta di oltre il 9% ed è arrivata, rende noto la Bcc, a oltre 1 miliardo di euro; con una raccolta diretta che è aumentata del 9,65% e quella indiretta del 7,80%. Il risparmio gestito è cresciuto del 14%.
    Gli impieghi sono aumentati dell'8,7%, con 90 milioni di euro di nuovi finanziamenti, erogati per larga parte a famiglie e piccole imprese.
    Nel 2021, conclude l'Istituto, è stato aperto uno sportello a Trieste, in zona Cavana, e un innovativo Punto BCC, di consulenza assicurativa, sempre a Trieste, in via Coroneo.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa


      Modifica consenso Cookie