Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Aumento prezzi, revocata gara per barriera Lisert in A4

Aumento prezzi, revocata gara per barriera Lisert in A4

Aggiudicata a giugno 2021. Fvg, incidono Ucraina e crisi energia

(ANSA) - TRIESTE, 02 MAG - E' stata revocata - con un atto del Soggetto attuatore del Commissario delegato, Graziani Pizzimenti - la gara per il rifacimento della barriera del Lisert lungo il tratto di A4 gestito da Autovie Venete. La decisione, informa la Regione Friuli Venezia Giulia, "si è resa inevitabile per l'aumento dei costi dei materiali da costruzione che ha completamente eroso l'utile posto a base di gara rendendo così incongrue e prive di effettività tutte le offerte pervenute".
    Nelle prossime settimane, anticipa la Regione, "anche in funzione di come evolverà la situazione del mercato", verrà riprogrammato un nuovo bando con prezzi aggiornati. La gara era stata bandita a novembre 2020 e le offerte erano pervenute a gennaio 2021. La gara era stata quindi aggiudicata il 7 giugno.
    Già lo scorso anno era stato registrato un aumento dei prezzi dei materiali da costruzione e in particolare dell'acciaio, ricorda la Regione. A questo quadro "si sono poi aggiunti il caro energia e la grave crisi internazionale per la guerra in Ucraina, la quale sta comportando difficoltà di reperimento dei materiali per i fermi di produzione di aziende, ulteriori aumenti dei prezzi, durate delle offerte estremamente limitate e incompatibili con qualsiasi programmazione di commessa, inattendibilità dei tempi di consegna". Da qui, sottolinea la Regione, "l'impossibilità di condurre una qualsiasi pianificazione di commessa, sia in termini temporali sia economici e finanziari, con conseguenti concreti rischi di aumenti incontrollati dei tempi di esecuzione". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere
    Nuova Europa


    Modifica consenso Cookie