Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai:IA e dati fondamentali in scienze vita e contro Covid

Expo Dubai:IA e dati fondamentali in scienze vita e contro Covid

Garantiscono progressi, sostenibilità sanità e lotta pandemia

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 27 GEN - "La tecnologia legata all'intelligenza artificiale e machine-learning è fondamentale nella sua applicazione nelle scienze della vita". A spiegarlo è Marco Simoni in occasione dell'evento "Artificial intelligence applied to medicine: Italian excellence in telemedicine and telesurgery" organizzato dall'agenzia Ice al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. Simoni è presidente dello Humnan Technopole, istituto di ricerca italiano per le scienze della vita, fondato dal governo per portare avanti l'eredità di Expo Milano 2015 con l'obiettivo di creare un centro per favorire la collaborazione internazionale e portare valore aggiunto all'ecosistema della ricerca scientifica in Italia e in Europa.
    Questo vale "sia per consentire dei progressi più rapidi ed efficaci in presenza di tantissimi dati che oggi abbiamo a disposizione grazie alle nuove tecnologie genomiche, sia per assicurare la sostenibilità del nostro sistema sanitario, che a causa dell'invecchiamento della popolazione sarà sempre più sottoposto a pressioni".
    Il tema dei dati è poi fortemente legato alla lotta alla pandemia, dove "sono stati importantissimi, ci hanno aiutato a capire cosa stava succedendo e a fare predizioni su cosa sarebbe potuto succedere un domani, e a capire l'efficacia di alcune strategie", ha evidenziato Giuseppe Italiano, professore di Computer Science dell'Università Luiss. "Sono stati veramente cruciali" e il processo di gestione della pandemia "è stato sostanzialmente data-driven. Senza dati non so cosa avremmo fatto". I dati possono poi "aiutare le persone che lavorano nel settore sanitario a prendere decisioni migliori e riuscire offrire servizi migliori ai pazienti" come "per la medicina di prossimità". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: