Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: si apre settimana dedicata a Salute e Benessere

Expo Dubai: si apre settimana dedicata a Salute e Benessere

Direttore Expo: progettare sistema sanitario a prova di pandemia

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 26 GEN - Si apre dal 27 gennaio e proseguirà fino al 2 febbraio l'ottava settimana tematica in Expo, dedicata questa volta alla 'Salute e al Benessere'.
    "Per essere veramente sani, dobbiamo anche essere felici.
    Questi due stati vitali dell'essere umano sono collegati così profondamente e indissolubilmente. Se non uniamo le forze per progettare un sistema sanitario globale inclusivo e a prova di crisi pandemica, non possiamo davvero superare le difficoltà messe a nudo dal Covid-19" ha detto il Ministro di Stato per la Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti e Direttore Generale di Expo Reem Al Hashimy, presentando la terz'ultima settimana tematica di Expo, aggiungendo che bisogna lavorare per trasformare in modo più equo il modo in cui accediamo all'assistenza sanitaria e rafforzare la risposta contro le pandemie e anche puntare a un equilibrio tra il benessere fisico e mentale.
    L'ottava settimana tematica è organizzata in associazione con l'Università di Medicina e Scienze della Salute, Mohammed Bin Rashid (Mbru) e l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Si occuperà di esplorare la relazione tra benessere mentale e fisico e il ruolo sempre più importante della tecnologia per la costruzione della società del futuro.
    Tanti anche gli eventi organizzati dall'Italia in questa settimana. Il 31 gennaio Diana Bracco, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita Alisei, aprirà la prima edizione del "Global Health & Innovation Forum" al Padiglione Italia. Sempre il 31 ci sarà un altro evento sulla Nutraceutica dal titolo "The Italian model for food supplements in health promotion and disease preention" promosso da FederSalus, referente per organizzazioni istituzionali e commerciali operanti nel settore degli integratori alimentari.
    Il 1 febbraio il gruppo Bracco insieme ai padiglioni Italia, Emirati Arabi e Israele, ha organizzato un'intera giornata di workshop e talk sul tema "Intelligenza Artificiale & Cybersecurity per la salute umana".
    Fuori Expo, a Dubai Regione Lombardia e Fondazione Politecnico hanno organizzato due appuntamenti all'Innovation House di Dubai. Uno sulla lezione che abbiamo appreso dal Covid per il futuro, il 31 gennaio; mentre il 1 febbraio un evento sugli ospedali e le infrastrutture del futuro. Agli appuntamenti presenzieranno l'assessore alla salute di Regione Lombardia, Letizia Moratti, in presenza; mentre in collegamento dall'Italia il Ministro della salute Roberto Speranza e il ministro per la transizione al digitale Vittorio Colao.
    Tra gli appuntamenti più attesi in Expo ci sono quello al World Majlis dal titolo 'Un mondo più sano, persone più sane', che affronta il tema di come ripensare gli spazi: perché il cambiamento climatico ci obbliga a costruire luoghi più adatti a nuovi modi di vivere, il 30 gennaio. Invece il 1 febbraio al Business Forum di Expo verrà dedicata una intera giornata al 'Health & Wellness' per parlare delle opportunità di business ma anche mostrare le tecnologie e i progressi raggiunti nel settore della salute e del benessere. Si finisce il 2 febbraio con un appuntamento al Padiglione The Nexus for People and Planet in cui si parla ancora di come creare ambienti più sani e sostenibili, attraverso il design. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: