Da Bei ok a 250mln per Hydrobond Lombardia

Servirà ad ammodernare fognature, gestione dei rifiuti e attività di bonifica

Redazione ANSA

La Banca europea degli investimenti (Bei) ha approvato un programma di prestiti da 250 milioni di euro che servirà a sostenere le piccole e medie imprese del servizio idrico integrato in Lombardia. Il progetto, noto come Hydrobond è promosso da Finlombardia, finanziaria per lo sviluppo della Regione, ed ha un valore complessivo di 650 milioni di euro. Il programma serve ad ammodernare fognature, gestione dei rifiuti e attività di bonifica.

"Si prevede che le sotto-operazioni nell'ambito del programma di prestito avranno impatti ambientali e sociali netti positivi", si legge sul sito della Bei, considerando l'attenzione al rispetto della direttiva quadro sulle acque e di quella sul trattamento delle acque reflue urbane.

La Bei provvederà a verificare, dove possibile, i requisiti stabiliti dalla direttiva sulla valutazione dell'impatto ambientale (Via) durante la valutazione di ciascuna sotto-operazione nell'ambito del programma di prestito e pubblicherà il testo completo e le sintesi non tecniche delle Via sul proprio sito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: