Consultazione su regolamento compravendita statistiche

Permette a Paesi che eccedono target 2020 di vendere dati a quelli in ritardo

Redazione ANSA

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sull'atto delegato che istituisce la piattaforma per lo sviluppo delle energie rinnovabili. La piattaforma ha lo scopo di facilitare i trasferimenti "statistici" tra i paesi dell'Ue, consentendo a quelli al di sotto dei loro obiettivi nazionali vincolanti per il 2020 di acquistare statistiche sull'energia rinnovabile da quelli che superano il loro obiettivo.

Non si tratta di un trasferimento di tipo fisico, ma di una procedura contabile. In un trasferimento statistico, una quantità di energia rinnovabile viene sottratta dal progresso di un paese verso il suo obiettivo e aggiunta a quella di un altro, ma nessuna quantità di energia passa di mano.

La piattaforma dovrebbe fornire informazioni, indicare potenziali opportunità e fornire i punti di contatto, rendendo così più facile per gli Stati membri utilizzare questa opzione di cooperazione. Il negoziato e i dettagli delle transazioni monetarie sulle statistiche saranno poi esclusivo appannaggio dei Paesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: