Ucraina:Majorino (Pd), con colleghi Pe a manifestare per la pace

'Invocare a gran voce l'apertura di una fase negoziale'

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 04 NOV - "La manifestazione di sabato a Roma è un'occasione importante per continuare a sostenere il popolo ucraino che resiste e per invocare a gran voce l'apertura di una fase negoziale". E' quanto dichiara Pierfrancesco Majorino, parlamentare europeo del Pd, tra i promotori di un testo di adesione alla manifestazione Europe for Peace di sabato 5 novembre, sottoscritto da 17 parlamentari europei di diversi gruppi politici.

"La guerra di Putin ha prodotto morti e devastazione e va fermata. Per questo è fondamentale insistere sulla strada di un nuovo protagonismo politico che cerchi di ottenere le condizioni per una tregua e in prospettiva per l'avvio di un processo di pace e ricostruzione. Mi convincono inoltre altri due temi contenuti nella piattaforma della manifestazione di sabato: la necessità di arrivare ad una nuova conferenza internazionale di Pace e l'accento posto all'urgenza di una nuova strategia globale di disarmo", prosegue Majorino.

"Sarà importante la nostra presenza alla manifestazione proprio come parlamentari europei perché pensiamo che proprio l'Unione debba dimostrare in questo momento difficilissimo un nuovo slancio e un nuovo protagonismo come attore di pace", conclude l'eurodeputato. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: