EUmatrix, Tinagli eurodeputata più influente tra italiani

'Delegazioni italiane e francesi tra le più sottoperformanti'

Redazione ANSA STRASBURGO
(ANSA) - STRASBURGO, 18 OTT - Irene Tinagli del Partito democratico e presidente della commissione per l'economia dell'Eurocamera è l'eurodeputata italiana più influente e la dodicesima nella classifica generale stilata dal sito EUmatrix.eu. La classifica è "stilata con un'analisi obiettiva, qualitativa e quantitativa che mira a evidenziare quali deputati stanno plasmando le leggi per conto di oltre 440 milioni di cittadini dell'UE", spiegano dal centro studi.

A guidare la lista è la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, seguita dal presidente del Ppe Manfred Weber e dall'eurodeputata verde finlandese Heidi Hautala.

Stando allo studio "la delegazione tedesca è la più influente in assoluto e anche una delle più performanti proporzionalmente alle sue dimensioni. Al contrario, i francesi e gli italiani hanno sottoperformato viste le dimensioni delle loro delegazioni".

Se si prendono in analisi i gruppi, i socialisti sono quelli che superano maggiormente il loro peso quando si tratta di influenza media, ma stando allo studio i popolari "sembrano aver guadagnato terreno nell'ultimo anno e rimangono i più influenti se presi nel loro insieme". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: