Pe: Giarrusso, premio Sacharov a Assange sarebbe importante

Eurodeputato, 'significherebbe molto per libertà di stampa'

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 13 OTT - "Julian Assange è tra i finalisti del Premio Sacharov al Parlamento europeo. La sua vittoria, che appoggio convintamente, sarebbe importantissima per la libertà di parola e di stampa". Lo afferma l'europarlamentare Dino Giarrusso, in merito alla inclusione di Julian Assange nella short list per assegnare il Premio Sacharov per la libertà di pensiero.

"Un riconoscimento che merita per il suo coraggio, la sua straordinaria visione del mondo, un mondo più giusto, libero, democratico, informato. Un premio che significherebbe molto - aggiunge Giarrusso -, perché sarebbe un faro in più puntato sulla sua persona e sulla battaglia che in tanti stiamo combattendo affinché venga liberato e smetta di pagare per un crimine che non si può neanche definire tale".

"Stella Moris Assange, la moglie, qualche giorno fa al Parlamento europeo, ci ha emozionato con una toccante testimonianza. Dobbiamo a lei ogni sforzo a sostegno di questa battaglia", conclude l'europarlamentare. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: