Ue a Tajani, 'su piante più resistenti prepariamo proposta'

Kyriakides, 'necessario lavoro tempestivo e trasparente'

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 27 LUG - "Abbiamo iniziato a lavorare in questa direzione, considerando il potenziale delle nuove tecniche genomiche (Ngt) nel contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo e alle strategie Farm to Fork e Biodiversity, nonché agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Come ha ricordato nella sua lettera e nel suo intervento del 7 luglio al dibattito in Plenaria al Parlamento europeo sulla recente ondata di calore e siccità nell'Ue, l'applicazione di queste tecniche può anche contribuire alla sicurezza alimentare, sempre più indebolita dalle conseguenze negative del cambiamento climatico". È quanto si legge nella lettera con cui la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, ha risposto all'europarlamentare del Ppe e coordinatore nazione di Fi, Antonio Tajani.

"Ci impegniamo a condurre rapidamente i lavori preparatori per un'eventuale proposta legislativa avente ad oggetto le piante ottenute grazie ad alcune nuove tecniche genomiche, al fine di consentire lo sviluppo e l'adozione di varietà innovative che possano apportare benefici alla nostra società e all'ambiente.

Per riuscire in questo importante compito, dobbiamo sviluppare una solida valutazione d'impatto, che comprenda un ampio processo di consultazione in conformità con i principi di Better Regulation. È quindi necessario un lavoro tempestivo e trasparente, che trovi fondamento nella raccolta di prove, la valutazione delle opinioni degli stakeholders, l'esame delle conseguenze e delle opzioni politiche. Questi passi sono particolarmente importanti in un settore così delicato, poiché una proposta legislativa deve essere sostenuta da un'analisi approfondita e solida dei suoi effetti e dei contributi delle parti interessate", ha spiegato Kyriakides rispondendo alla missiva inviata da Tajani il primo luglio, in vista del dibattito sul tema alla Plenaria dell'Eurocamera. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: