Tassonomia: Corrao (Verdi), autogol dell'Europa

'Il Green Deal è stato affossato dalle lobby'

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 06 LUG - "Il Green Deal è stato affossato dalle lobby, con il consenso della Commissione europea a guida Von der leyen. Questo voto annulla gli sforzi realizzati per la transizione energetica e ci condanna all'incertezza climatica".

Così in una nota Ignazio Corrao, europarlamentare dei Verdi sulla bocciatura dell'obiezione al regolamento della Commissione che includerebbe gas e nucleare nella tassonomia europea.

"Questa è una grande sconfitta per tutti noi, per il pianeta e per i milioni di cittadini europei che hanno posto la propria fiducia nel progetto Green della Commissione europea a guida Von der Leyen, un progetto quello del Green Deal, che vediamo affondare dopo questo voto" spiega Corrao.

"Nonostante i disastri ambientali all'ordine del giorno causati dal cambiamento climatico e una guerra geopolitica che ha messo a nudo tutte le debolezze dell'Europa difronte al ricatto energetico russo, si é voluto ancora volta voltare le spalle al green deal e porgere la mano ai lobbisti. Oggi a perdere sono i nostri agricoltori, pescatori e milioni di cittadini italiani che hanno creduto alle false promesse di una bolletta meno cara grazie all'aumento di gas o di fantascientifiche promesse low cost da nucleare", conclude Corrao. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: