Summer Jamboree a Senigallia, la festa del rock'n'roll torna live

Main guest Chubby Checker, padre del twist

Redazione ANSA ANCONA

SENIGALLIA - Il rock'n'roll torna protagonista a Senigallia con il Summer Jamboree n. 22. Dopo l'edizione 2020 saltata per la pandemia e una edizione 2021 più limitata si riaprono i festeggiamenti completi di balli in spiaggia e concerti. Dal 30 luglio a 7 agosto torna il festival internazionale di musica e cultura dell'America degli anni '40 e '50 più grande d'Europa, la "Hottest rockin' holiday on Earth".
    Gli ingredienti ci saranno tutti: concerti ad ingresso gratuito con la partecipazione di artisti internazionali in esclusiva per una line up indimenticabile e il ritorno dei balli swing e rock'n'roll in grandi spazi all'aperto allestiti per l'occasione. La chicca di quest'anno sarà il main guest Chubby Checker, la leggenda del rock'n'roll e padre del twist. Terrà un concerto il 3 agosto dove tra i brani non mancheranno Let's twist again, The Twist e Limbo Rock. La festa hawaiiana in spiaggia si trasformerà in eventi giornalieri. l'Hawaiian Beach, tutti i giorni sul lungomare Mameli, dove un pezzo della spiaggia di velluto si trasformerà in un suggestivo scenario esotico. Si potrà anche ballare su una grande pista allestita per l'occasione sotto vele ombreggianti e ogni giorno dalle 11 alle 12 lezione di ballo gratuite aperte a tutti. Il programma è ricco di iniziative in cui torneranno in grande stile gli appuntamenti tradizionali che costituiscono i must del festival come Burlesque Cabaret, Music and Dance Show al Teatro La Fenice, Walk-in Tattoo, tatuaggi tradizionali non stop quest'anno nell'ex Pescheria del Foro Annonario, la Rock'n'Roll Revue del sabato sera con la Big Band di 20 elementi, Oldtimers Park con le Auto americane pre 1969 e una speciale esposizione di auto storiche americane della collezione Fondazione Nicola Bulgari a cura dell'Automotoclub Storico Italiano, Rockin' Village Vintage Market, in Piazza del Duca, Rocca Roveresca e Piazza Manni dove poter scovare abbigliamento vintage, accurate riproduzioni, t-shirt e accessori ispirati agli anni '40 e '50, scarpe, cappelli, camicie, hawaiane, costumi da bagno, occhiali, ma anche strumenti musicali, vinili e oggettistica di ogni tipo, poster e cartoline vintage, targhe, gadget e tantissimi oggetti e memorabilia da collezione. E non possono mancare Dance Show e Dance e Boot Camp con i migliori ballerini e insegnanti della scena mondiale, nelle location di Rotonda a mare, Foyer Teatro La Fenice, Oratorio San Martino e Sala del Fico. Inoltre ogni giorno due lezioni di ballo gratuite e aperte a tutti: dalle 11 alle 12 all'Hawaiian Beach e dalle 18 alle 19 ai Giardini della Rocca Roveresca. Nei due stage di piazza Garibaldi e della Rocca Roveresca, artisti provenienti da ogni parte del mondo. In apertura, il 30 luglio, in anteprima italiana, Vicky Tafoya (Usa), accompagnata dalla super house band del festival, i Good Fellas. Lunedì 1 agosto la prima grande sorpresa dell'edizione di quest'anno: per i 40 anni dalla nascita del loro disco "Watch this space", si riuniscono a Senigallia, in esclusiva mondiale, gli Stargazers (Uk). Venerdì 5 agosto, sarà la notte del burlesque show al Teatro La Fenice. Protagonista d'eccezione Russell Bruner, che oltre a vestire i panni di presentatore del Summer Jamboree, si esibirà in una performance senza precedenti.
    Si esibiranno anche Colette Collerette , pluripremiata artista di burlesque internazionale, e Chanelle De Mai, ballerina professionista diplomata alla scuola di danza classica e contemporanea. Per presentare la 22esima edizione, che celebra il ritorno agli abbracci, cioè il contato dal vivo,, è stata scelta una delle foto più iconiche del fotografo statunitense Elliott Erwitt intitolata "California kiss", la fotografia simbolo dell'amore senza tempo. Una coppia del 1956 che si bacia dentro un'automobile, la cui l'immagine viene riflessa dallo specchietto retrovisore, diventata simbolo dell'amore eterno.Questa e altre settanta fotografie del maestro della fotografia del Novecento saranno le protagoniste della mostra Elliott Erwitt Icons, che ha dato il via alla programmazione del Summer Jamboree a partire dal 30 giugno ed è ospitata nelle sale al primo piano di Palazzetto Baviera fino al 16 settembre.

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie