(ANSA) - TORINO, 24 NOV - Sette referenze d'eccezione, in
grani, caratterizzate da una cura particolare nella scelta dei
caffè, tra i più pregiati al mondo, selezionati nei Paesi
d'origine rispettandone la stagionalità ed esaltandone la
ricchezza del profilo aromatico. Tre anni dopo l'apertura della
Manufacture de Café Alain Ducasse, il Gruppo Lavazza e lo chef
pluristellato monegasco hanno siglato un accordo per il lancio
di una linea di Specialty Coffee, un segmento di alta gamma del
mondo del caffè che si conferma in pieno sviluppo.
Rivolta in un primo momento a un target di professionisti
del settore 'Out Of Home' e alle imprese, la nuova gamma sarà
distribuita progressivamente nella rete Ducasse Paris - La
Manufacture de Café, ammiraglia del marchio, la rete Manufacture
du Chocolat Alain Ducasse, nonché i ristoranti Ducasse in
Francia e all'estero - per essere poi resa disponibile anche al
grande pubblico. 'Le Café Alain Ducasse avec 1895 by Lavazza' è
il nuovo marchio nato dalla collaborazione tra Ducasse e
Lavazza, nel solco della collezione '1895 Coffee Designers by
Lavazza', nata a fine 2020 nella Factory 1895 di Torino: una
'fabbrica esperienziale' in cui artigianalità e innovazione
tecnologica si sposano per creare, giorno dopo giorno, dei caffè
di alta qualità, ma anche uno spazio da visitare per scoprire
come nascono e vivere una degustazione guidata da Coffelier
appassionati, in grado di rispondere a ogni curiosità su
origini, metodi di tostatura e tecniche di estrazione.
"Alain Ducasse è ammirato in tutto il mondo per la sua
visione innovativa e contemporanea della cucina francese.
L'attenzione smisurata per la qualità è un valore che
condividiamo con questo 'artigiano' del vivere e del mangiare
bene. È quindi un onore poter collaborare con lui per questa
linea dedicata di Specialty Coffee di alta gamma", osserva
Giuseppe Lavazza, vicepresidente dell'omonimo Gruppo. "Le nuove
tendenze di mercato - aggiunge Giuseppe Lavazza - vanno sempre
più verso la riscoperta dell'unicità del prodotto e la sua
'customizzazione' quasi sartoriale, a seconda delle origini, dei
metodi di tostatura e delle tecniche di estrazione del caffè,
per cui ogni sorso si trasforma in un'esperienza ricca di
dettagli unici e tutti da raccontare".
Animata dalla passione dello chef francese per l'eccellenza
del caffè e i suoi elementi di artigianalità e autenticità, la
Manufacture de Café Alain Ducasse segue ogni fase della
produzione - dalla scelta dei chicchi alla torrefazione fino al
perfezionamento delle miscele - all'insegna dell'artigianalità e
della ricerca costante dell'eccellenza. Valori condivisi anche
da Lavazza, azienda di proprietà dell'omonima famiglia da
quattro generazioni. Questa gamma, con una referenza iconica -
Signature Alain Ducasse - sublima una storia in cui il caffè
d'eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi. Un
universo dove passione, artigianalità e tecnologia si
intrecciano con precisione e armonia, nel rispetto dello stile
italiano e con una particolare attenzione alla sostenibilità.
"Conosco da tempo Giuseppe Lavazza e questa collaborazione è
innanzitutto una magnifica impresa umana", sostiene Alain
Ducasse. "I nostri coffelier, i torrefattori e i nostri team
hanno dimostrato tutto il loro talento - aggiunge -. A legarci è
la stessa passione per l'eccellenza dei prodotti, nonché
un'intuizione comune circa le sfide future. Grazie alla
partnership tra le nostre due aziende, il nostro mestiere di
torrefattori artigianali assume una dimensione più ambiziosa.
Avremo accesso alle varietà di caffè più rare e insieme potremo
proporre dei prodotti eccezionali". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
