Off-road estremo con la tecnologia di Ford Ranger Raptor

Nuove dotazioni per affrontare qualsiasi tipo di ostacolo

Redazione ANSA MILANO

Punta tutto sulla sua capacità di essere inarrestabile, il nuovo Ford Ranger Raptor che grazie alla tecnologia applicata all'off-road può arrivare praticamente ovunque.
Le differenze rispetto alle altre varianti del pick-up della casa dell'ovale blu, cominciano da telaio e sospensioni. Su Raptor, una serie di supporti e rinforzi specifici riguardano il montante C, il cassone di carico e la ruota di scorta, così come telai unici sono stati introdotti per il paraurti, i duomi e la staffa dell'ammortizzatore posteriore.

Se un fuoristrada ad alte prestazioni come il Ranger Raptor ha bisogno di un equipaggiamento adeguato, gli ingegneri Ford hanno riprogettato completamente le sospensioni. I nuovi bracci di controllo superiori e inferiori in alluminio, resistenti ma leggeri, le sospensioni anteriori e posteriori a lunga escursione e il raffinato retrotreno a schema Watt sono stati progettati per garantire un maggiore controllo sui terreni accidentati, anche ad alta velocità.
"Gli aggiornamenti delle sospensioni del Ranger Raptor - ha spiegato Dave Burn, chief programme engineer di Ford Performance - per il Ranger Raptor sfruttano al meglio i nuovi ammortizzatori FOX Live Valve. Le sospensioni si adattano in tempo reale per consentire un eccezionale controllo su strada e assorbire con facilità le asperità in fuoristrada, garantendo massimo controllo e prestazioni elevate".
Gli ammortizzatori FOX Live Valve da 2,5 pollici a bypass interno di nuova generazione sono caratterizzati da una tecnologia di controllo all'avanguardia che offre una capacità di smorzamento sensibile alla posizione. Questi ammortizzatori sono i più sofisticati mai montati sul Ranger Raptor e sono riempiti con olio al Teflon che riduce l'attrito di circa il 50% rispetto a quelli montati sulla generazione precedente.
Collegato alle nuove modalità di guida selezionabili del Ranger Raptor, il sistema di bypass interno Live Valve è stato sviluppato per offrire un migliore comfort su strada e una migliore qualità di guida in off-road sia ad alta sia a bassa velocità. Per aiutare durante le discese ripide, il FOX Bottom-Out Control, collaudato in gara, fornisce poi la massima forza di smorzamento nell'ultimo 25 percento di escursione dell'ammortizzatore.
Per aiutare il nuovo Ranger Raptor a gestire qualsiasi sfida, dalla strada al fango fino ai terreni più impervi, sono disponibili sette modalità di guida selezionabili, tra cui la modalità Baja, che configura i sistemi elettronici del veicolo per ottenere le massime prestazioni durante le uscite in off-road ad alta velocità. "Volevamo davvero che la modalità Baja fosse la massima espressione dell'off-road ad alte prestazioni - ha dichiarato ancora Burn - e questa è una funzione che rappresenta il fulcro di ciò che i clienti del Ranger Raptor si aspettano". 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie