Alpha Motors, al suv elettrico Rex spunta il rimorchio Camp

Allestimento con grande tenda ideale per avventure outdoor

Redazione ANSA ROMA

L’elettrificazione può rivoluzionare anche le attività oudoor, come il campeggio e l’esplorazione in fuoristrada. Lo dimostra un nuovo concetto di di suv elettrico ‘camperizzato’ e capace di trasportare - fra rimorchio e bagagliaio - un intero villaggio per avventurosi, con tanto di tenda matrimoniale principale dotata di zanzariere e letto king size.

A proporre questa insolita attrezzatura da campeggio è la Alpha Motors una startup dedicata ai veicoli elettrici con sede a Irvine, in California, che ha recentemente mostrato la Collaborative Adventure Mobility Platform, o Camp. Questa ingegnosa configurazione abbina il fuoristrada elettrico Rex della famiglia Adventure Series a un rimorchio a goccia e include tutto il necessario per godersi la vita all'aria aperta unendo i concetti del glamping alla novità ‘verde’ di essere completamente autonomi dal punto di vista dell’energia.

Al centro del concept Camp c'è una versione modificata del Rex, un suv 100% a batteria (è simile al Ford Bronco con porte tubolari, protezioni anteriore, fendinebbia KC Gravity Pro6, e possenti Fuji Wheels con pneumatici da fango BF Goodrich. Il cambiamento più evidente è nella parte posteriore, dove la cabina è stata rimossa e rinforzata con barre del letto triangolari.

l'EV Rex è così pronto per affrontare il fuoristrada più impegnativo grazie a un propulsore a doppio motore, alla trazione integrale e all'autonomia compresa tra 400 e 450 chilometri. Alla Collaborative Adventure Mobility Platform ‘collabora’ anche il moderno nuovissimo rimorchio a goccia progettato per abbinarsi funzionalmente al suv.

La dotazione di accessori è davvero qualificante: si sono una tenda pop-up montata sul tetto, un set per grigliare, un tavolo da picnic pieghevole con sedie e perfino una chitarra per cantare davanti al fuoco. L'accessorio più interessante, senza dubbio, è la yurta - cioè la grande tenda ispirata a quelle dei popoli nomadi - che si abbina perfettamente al suv Rex e al rimorchio. E che esalta con la sua forma disegnata dai secoli la modernità degli elementi tecnonologici di Camp.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie