Tesla Model 3 strappa a Dacia Sandero primato Ue settembre

Vendute 24.600 unità in mercato di sole 718.598 immatricolazioni

Redazione ANSA ROMA

Colpo di scena nel mercato europeo, con la complicità della scarsità di prodotto da consegnare ai clienti. Con 24.600 unità (quota 2,6%) Tesla Model 3 ha infatti superato nelle vendite continentali la Dacia Sandero - che era il precedente modello leader - e battendo, in quest'ultimo mese di rilevamento, la Renault Clio che è arrivata al secondo posto con 18.300 immatricolazioni.
    E' la prima volta, fa notare l'analista Felipe Munoz di Jato, che un'auto elettrica occupa il gradino più alto nelle vendite continentali. Ed e anche la prima per un veicolo prodotto al di fuori dell'Europa. "Oltre ai sussidi, i produttori hanno ampliato la loro offerta di ibridi ed elettrici con più modelli e prezzi interessanti - ha dichiarato Munoz - e molti di loro hanno danno priorità nell'utilizzare il loro stock di componenti alle auto elettriche di produzione piuttosto che a quelle termiche".
    Nel complesso, il mercato automobilistico europeo è crollato a settembre, tornando ai livelli del 1995 con 718.598 nuove auto vendute. Il comparto - scrive il magazine Autoactu - non si è ripreso dalla crisi del Covid-19 e i produttori sono gravemente colpiti dalla carenza di componenti elettronici. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie