Condizioni

  • Condizioni generali di servizio
 

Condizioni Generali di Servizio

per accedere portale www.ANSA.it
Versione maggio 2022

English version

Indice:

  1. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Servizio
  2. Presupposti per la fruizione dei Servizi
  3. Caratteristiche dei Servizi
  4. Utenti registrati al Portale prima del 26 ottobre 2021
  5. Acquisto e gestione dell’abbonamento
  6. Promozioni
  7. Durata dell’abbonamento, rinnovo automatico e disdetta
  8. Diritto di recesso
  9. Modifiche ai Servizi
  10. Diritti di privativa spettanti ad ANSA e uso dei Servizi
  11. Impegni e responsabilità dell’utente per la fruizione dei Servizi
  12. Responsabilità di ANSA
  13. Dati personali
  14. Contatti
  15. Reclamo, legge applicabile e giurisdizione
  1. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Servizio
    1. Le presenti Condizioni Generali di Servizio (di seguito anche “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità di accesso al portale ANSA.it (di seguito anche “Portale” o “Sito”), offerte agli utenti dall’Agenzia ANSA (di seguito “ANSA” o “Agenzia”) – Agenzia Nazionale Stampa Associata Società Cooperativa, con sede legale in Via della Dataria 94, 00187 Roma, iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma n. 212/1948, P.I. IT00876481003 - mediante varie forme di abbonamento (di seguito “Servizi”) per finalità di informazione personale
    2. I Servizi offerti da ANSA sono descritti al link https://www.ansa.it/sito/static/abbonamenti/ (di seguito anche “Pagina delle offerte”).  
    3. Oltre alle presenti Condizioni Generali, si potranno applicare eventuali e Condizioni Particolari di Servizio accettate dall’Utente per fruire di determinati servizi o contenuti specifici. In tal caso, nell’ipotesi di contrasto tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari, le seconde prevarranno sulle prime.
    4. ANSA si riserva la facoltà di aggiornare e/o modificare le presenti Condizioni Generali e/o quelle Particolari eventualmente applicabili, dandone comunicazione agli utenti e, ove necessario, chiedendone la relativa accettazione.
  2. Presupposti per la fruizione dei Servizi
    1. Per fruire dei Servizi l’utente deve essere autonomamente dotato: 1) di propri apparati idonei ad accedere alla rete Internet (PC, tablet, smartphones, smart TV, etc.), 2) di idonee connessioni elettriche e telematiche (incluso il traffico dati)  i cui costi sono interamente sostenuti dall’utente sulla base delle tariffe applicate dai propri fornitori, 3) della possibilità di effettuare autonomamente gli eventuali aggiornamenti software o di sistema che la fruizione di determinati Servizi rendesse necessari.
    2. La registrazione al Portale e gli abbonamenti ai Servizi sono riservati ai maggiorenni. La navigazione sul Sito da parte di soggetti minori di età è sempre consigliata con l’affiancamento di chi esercita la responsabilità genitoriale
  3. Caratteristiche dei Servizi
    1. Gli abbonamenti ai Servizi fruibili dagli utenti sono quelli sinteticamente descritti alla Pagina delle offerte sulla base delle offerte commerciali proposte dall’Agenzia, che potranno subire nel tempo variazioni o modifiche anche sulla base degli indirizzi e della linea editoriale della testata.
    2. Attualmente la home page del Portale ANSA e le home page dei canali e delle singole sezioni del Sito, nella versione web e mobile, sono accessibili liberamente da tutti gli utenti, anche se non registrati al Portale. La consultazione dei singoli articoli ANSA è invece libera nei limiti di 20 articoli consultabili nell’arco di 30 giorni consecutivi, al superamento dei quali l’utente potrà continuare ad accedere a tutti i contenuti del sito solo previa registrazione al Portale e adesione ad uno degli abbonamenti proposti dall’Agenzia a titolo oneroso (mediante la compilazione delle apposite schede di registrazione e di abbonamento). Un pop up informerà l’utente che ha raggiunto il limite mensile di articoli consultabili su ANSA.it e lo inviterà a registrarsi e ad abbonarsi.
    3. Per registrarsi al Portale è necessario che l’utente crei un account su ANSA.it seguendo le istruzioni fornite dal Sito. Con lo stesso account l’utente registrato può accedere al Sito da tutti i dispositivi: PC, Tablet e Smartphone (iOS, Android) e scegliere il proprio abbonamento.
    4. Aderendo all’abbonamento attraverso gli appositi format contrattuali, l’utente registrato avrà accesso alla consultazione del Portale nei limiti della formula di abbonamento prescelta, per l’intero periodo di sottoscrizione dell’abbonamento e senza ulteriori addebiti rispetto a quanto corrisposto all’inizio del periodo di riferimento, fatti salvi gli eventuali rinnovi contrattuali. Nel corso dell’abbonamento, l’utente avrà inoltre la possibilità di aderire liberamente alla ricezione di una o più Newsletter tra quelle messe a disposizione dell’Agenzia, tra le quali alcune Newsletter dedicate ai soli abbonati. L’utente registrato (ma non ancora abbonato) potrà comunque aderire liberamente ad alcune Newsletter se disponibili (attualmente le Newsletter “In primo piano oggi” e/o la newsletter in inglese “Today’s headlines”), ma dovrà attendere lo scadere del periodo di 30 giorni, prima di poter accedere ad ulteriori 20 articoli ANSA nei 30 giorni successivi. I dati di registrazione saranno conservati per il periodo di tempo previsto dall’Informativa privacy.
    5. Le Newsletter selezionate saranno ricevute dagli utenti (registrati o abbonati) attraverso l’indirizzo email comunicato al momento della registrazione e conterranno brevi notizie, dati, informazioni, su tematiche di possibile interesse (concernenti, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, fatti e avvenimenti di attualità, di politica, di cultura, di scienze e tecnologia, di sport, etc.). Il servizio di Newsletter sarà accessibile liberamente ad eccezione delle Newsletter a pagamento o riservate agli abbonati. Qualora il ricevimento di una o più Newsletter fosse a pagamento, all’Utente verrà richiesto di accedere all’apposito form di pagamento. In ogni momento l’utente potrà decidere di non ricevere più le Newsletter seguendo le istruzioni contenute in ciascuna Newsletter o accedendo all’apposita area della piattaforma. In ogni caso, le Newsletter accessibili gratuitamente potranno cessare o variare in qualsiasi momento a seconda della linea editoriale e commerciale della testata.
    6. Il traffico dati dipendente dalla fruizione dei Servizi da qualsiasi tipo di apparato resta interamente a carico dell’utente (anche se registrato o abbonato), sulla base dei piani tariffari e dagli operatori dallo stesso prescelti.
    7. Sono espressamente esclusi dai Servizi informativi accessibili attraverso il Portale ANSA.it i Prodotti ANSA per utenti professionali, dedicati ai player dell’informazione, agli editori, alle aziende, alle Pubbliche Amministrazioni, a Enti o Associazioni e in generale a tutti quei soggetti che necessitino di accedere ai Prodotti dell’Agenzia per usi editoriali o professionali.
  4. Utenti registrati al Portale prima del 26 ottobre 2021
    1. Agli utenti registrati al Portale prima del 26 ottobre 2021 potranno essere proposte offerte di abbonamento dedicate e/o applicate Condizioni Particolari di Servizio, in ragione della pregressa registrazione effettuata al Portale.
    2. Nel caso in cui l’utente registrato decidesse di non aderire all’offerta nel periodo indicato , potrà comunque abbonarsi successivamente, ma nel frattempo avrà accesso solo alla home page del portale ANSA.it e alle home page dei canali e delle singole sezioni del sito, nella versione web e mobile, e potrà continuare ad accedere agli articoli ANSA solo nei limiti di 20 articoli consultabili nell’arco di 30 giorni consecutivi, decorsi i quali riprenderà il conteggio per il periodo successivo. Un pop lo informerà che ha raggiunto il limite mensile di articoli consultabili su ANSA.it e lo inviterà nuovamente ad abbonarsi. L’utente registrato potrà inoltre aderire liberamente ad alcune Newsletter non riservate agli abbonati (attualmente le Newsletter “In primo piano oggi” e/o la newsletter in inglese “Today’s headlines”)
    3. L’utente potrà infine cancellare autonomamente la propria registrazione in qualsiasi momento inviando una mail all’indirizzo unsubscribe@ansa.it.
  5. Acquisto e gestione dell’abbonamento
    1. Gli utenti possono abbonarsi selezionando una delle offerte di abbonamento disponibili alla Pagina delle offerte e compilando il form con i dati di pagamento. Nel caso in cui l’utente non sia già registrato, ANSA chiederà la creazione di un account personale sul Sito.
    2. Prima di aderire all’abbonamento o a singoli Servizi, ANSA invita gli utenti a consultare le FAQ, l’informativa privacy, la cookie policy e naturalmente le presenti Condizioni Generali di Servizio.  
    3. L’acquisto dell’abbonamento si perfeziona una volta che l’utente, previa verifica del riepilogo dell’offerta selezionata, clicca sul tasto “Abbonati”. La fruizione dei Servizi potrebbe non essere immediata ma richiedere un breve periodo di tempo tecnico connesso all’interoperatività tra il sistema di pagamento utilizzato e la piattaforma ANSA.
    4. Il pagamento del prezzo, comprensivo di IVA se non diversamente indicato in fase di riepilogo, potrà avvenire mediante carta di credito o con PayPal, salvi altri metodi di pagamento eventualmente forniti da ANSA. Il metodo di pagamento indicato dall’utente in fase di acquisto sarà quello impiegato da ANSA per addebitare anche ogni canone successivo al primo relativo all’abbonamento, fatta salva la possibilità per l’utente di modificare il metodo selezionato accedendo alla relativa sezione del proprio account personale.
    5. L’utente può richiedere la fattura relativa all’acquisto dell’abbonamento solo contestualmente alla sottoscrizione, senza possibilità di effettuare la richiesta in un momento successivo. Dato che il sistema non permette la modifica dei dati di fatturazione una volta sottoscritto l’abbonamento, l’utente che intenda aggiornare e/o rettificare tali dati potrà farlo esclusivamente esercitando la disdetta di cui al punto 7 e sottoscrivendo un nuovo abbonamento con il proprio account personale.
    6. La sottoscrizione per adesione dell’abbonamento ai Servizi o la scelta delle newsletter da parte degli utenti non elimina gli annunci pubblicitari o i contenuti promozionali. Tali annunci possono essere gestiti anche da società concessionarie degli spazi pubblicitari, che applicano rigorosi sistemi di controllo e filtraggio degli stessi per evitare il transito di pubblicità relativa a settori indesiderati (quali contenuti per adulti, tabacco, superalcolici, gaming, etc.). Nei casi in cui soggetti terzi eludano fraudolentemente i suddetti sistemi di filtraggio, ANSA interverrà immediatamente presso il concessionario per far rimuovere il messaggio pubblicitario indesiderato.
  6. Promozioni
    1. ANSA offre occasionalmente delle promozioni riguardanti le formule di abbonamento. Ad esempio, la promozione potrebbe prevedere un periodo di prova gratuita (free trial) dei Servizi e/o un canone ridotto ove la sottoscrizione o la mancata disattivazione dell’abbonamento avvenga entro un certo periodo.
    2. Tutte le condizioni relative alle promozioni (ad esempio, durata e scontistica) sono determinate discrezionalmente da ANSA. Anche i destinatari possono variare da promozione a promozione a seconda delle valutazioni che ANSA si riserva di effettuare e delle preferenze degli abbonati, che ANSA eventualmente fosse abilitata a trattare in base all’Informativa privacy.e ai consensi espressi dall’utente in fase di registrazione.
    3. Fatta salva diversa indicazione, le promozioni non sono cumulabili fra loro e possono essere attivate una sola volta.
  7. Durata dell’abbonamento, rinnovo automatico e disdetta
    1. La durata dell’abbonamento (ad es. mensile, semestrale o annuale) è quella indicata alla Pagina delle offerte proposte da ANSA e inizia a decorrere dalla data di attivazione del Servizio.
    2. Salvo diversa indicazione, la durata dell’abbonamento inizialmente prescelta dall’utente si rinnova automaticamente alla scadenza per lo stesso periodo, a meno che una delle parti non eserciti la disdetta contrattuale entro il giorno antecedente alla data di scadenza del periodo di riferimento. Lo stesso meccanismo si applica alle scadenze successive.
    3. Il puntuale esercizio della disdetta ha quale effetto il mancato rinnovo dell’abbonamento per il periodo successivo, ma non attribuisce all’utente il diritto ad alcun rimborso del canone già corrisposto. Infatti, fino alla scadenza del periodo durante il quale la disdetta è stata esercitata, l’utente potrà continuare a fruire dei Servizi.
    4. La disdetta è esercitabile dall’utente disattivando l’opzione di rinnovo automatico dalla pagina del proprio account personale, accedendo alla relativa sezione e impostando il relativo interruttore su “ Disdici il rinnovo automatico”.
  8. Diritto di recesso
    1. In conformità all’articolo 52 del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 206/2005), l’utente abbonato ha diritto di recedere dall’abbonamento senza indicarne i motivi entro 14 giorni dalla data di acquisto dell’abbonamento, inviandone comunicazione ad ANSA dal proprio indirizzo email di registrazione all’indirizzo email recesso@ansa.it, entro e non oltre il quattordicesimo giorno.
    2. Ricevuta la comunicazione di recesso e verificato il rispetto del termine di cui al punto precedente, ANSA provvederà a disattivare l’abbonamento e a restituire all’utente il prezzo corrisposto entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione del recesso, utilizzando lo stesso metodo di pagamento indicato dall’utente in fase di sottoscrizione dell’abbonamento.
    3. La dichiarazione di recesso inviata dall’utente dovrà essere esplicita e contenere tutti gli elementi utili ad individuare esattamente l’abbonamento che l’utente intende disdire.
    4. Eventuali utilizzi anomali della facoltà di recesso potrebbero comportare la sospensione del servizio.
  9. Modifiche dei Servizi
    1. ANSA si riserva il diritto di cessare, sospendere o modificare, in tutto o in parte, i Servizi (a titolo esemplificativo il contenuto, la periodicità e/o il prezzo dei Servizi) e le relative Condizioni Generali e/o Particolari. Qualora ciò comporti un peggioramento non trascurabile delle condizioni di servizio, ANSA ne darà opportuna comunicazione all’utente che potrà esercitare il diritto di recesso nei 14 giorni successivi alla comunicazione con le modalità di cui al precedente Art. 8 optando per il rimborso del residuo oppure, ove possibile, del proseguimento dell’abbonamento fino alla scadenza successiva.
    2. Le nuove Condizioni Generali e/o Particolari saranno comunque efficaci immediatamente nei confronti di tutti gli utenti a partire dal momento della relativa pubblicazione sul Portale.
  10. Diritti di privativa spettanti ad ANSA e utilizzo dei Servizi
    1. L’Agenzia ANSA è titolare del Portale ANSA.it e dei relativi contenuti informativi e ne concede l’accesso agli utenti, inclusi quelli abbonati, soltanto per finalità di consultazione e informazione personale e nei limiti della tipologia di abbonamento prescelto. Le pagine del Portale sono soggette a Copyright ANSA e a riproduzione riservata.
    2. Tutti i contenuti informativi (per esempio: articoli, foto, video, podcast) sono di titolarità o nella disponibilità di ANSA e pertanto l’utente potrà fruirne esclusivamente ad uso strettamente personale, senza alcuna diversa finalità (ad es. di consultazione collettiva, di archiviazione sistematica, o per fini commerciali o di lucro), e potrà conservare singoli contenuti solo a scopo di documentazione personale. L’unica forma di diffusione consentita, qualora prevista dal sistema, è la condivisione sui social network del contenuto, esclusivamente mediante i plug-in disponibili sul sito e sulle app ANSA.
    3. Questo significa che, ad esempio, l’utente non potrà scaricare il contenuto dal Sito e/o dalle app per poi ricaricarlo manualmente sui social network, o comunque per diffonderlo in altra forma (via mail, piattaforme di file sharing, ecc.), ma dovrà necessariamente rinviare al Sito di origine.
    4. L’abbonamento è personale, quindi l’utente non ne dovrà cedere le credenziali di accesso a nessun altro soggetto. In ogni caso l’Utente si assume ogni responsabilità per utilizzi dei Servizi e dei singoli contenuti diversi, ultronei o contrari rispetto alla consultazione personale, manlevando ANSA in caso di violazioni dalle eventuali pretese di soggetti terzi.
    5. L’eventuale violazioni di queste regole da parte dell’utente, potrà comportare, a seconda della gravità, la sospensione dell’abbonamento, temporaneamente o definitivamente, anche senza alcun avvertimento preventivo e senza il riconoscimento di eventuali rimborsi, fatta salvo ogni ulteriore diritto o azione dell’Agenzia.
  11. Impegni e responsabilità dell’utente per la fruizione dei Servizi
    1. L’utilizzo dei Servizi da parte dell’utente implica piena accettazione delle Condizioni Generali e/o Particolari di Servizio. L’utente dichiara e garantisce: di essere un consumatore ai sensi deall’art. 3 del Codice del Consumo; di essere maggiorenne; che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti, veritieri e nella sua piena disponibilità; che aggiornerà i dati forniti a ANSA ogni volta si rendesse necessario.
    2. L’utente è autorizzato a fruire dei Servizi esclusivamente per uso personale, non collettivamente o per scopo di lucro o commerciale o per trarne altre utilità, e si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato tra cui, a puro titolo esemplificativo, la diffusione dei contenuti tramite mail e siti di file sharing o la redazione di rassegne stampa, la rielaborazione e diffusione di contenuti, l’uso di foto, video o atri contenuti multimediali.
    3. L’utente è consapevole di non avere alcun diritto sui contenuti dell’abbonamento oltre a quello della consultazione. Testi, video, foto, audio, marchi, loghi e ogni altra creazione intellettuale o grafica presenti nel Sito ricadono sotto la titolarità o disponibilità di ANSA e non possono essere utilizzati o ceduti a terzi se non previa esplicita autorizzazione dell’Agenzia.
    4. ANSA non è abilitata a controllare l’età o la capacità di agire degli utenti che si registrano o che attivano i Servizi, pertanto è esclusa ogni responsabilità di ANSA conseguente alla navigazione nel Sito o all’attivazione di Servizi a pagamento da parte di utenti minorenni, che sono pertanto tenuti ad astenersi dall’adesione contrattuale ai servizi.
    5. Per quanto riguarda i dati dichiarati dall’utente in fase di registrazione o abbonamento, di cui l’utente si assume ogni responsabilità, si presume che l’utente ne abbia piena disponibilità anche relativamente all’indicazione di numeri telefonici e dati di pagamento.
  12. Responsabilità di ANSA
    1. ANSA garantisce la conformità dei Servizi oggetto della formula di abbonamento sottoscritta dall’utente rispetto alle specifiche descritte alla pagina delle offerte e compie ogni ragionevole sforzo per garantire ai propri utenti la migliore efficienza possibile nella fruizione dei Servizi.
    2. ANSA non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzioni e disfunzioni che compromettano l’erogazione e/o la fruizione dei Servizi dovuti a cause di forza maggiore, al caso fortuito e comunque a soggetti e/o fattori sui quali essa non ha diretto controllo (ad esempio, malfunzionamenti delle reti elettriche o telematiche dipendenti dai gestori, scioperi generali, scioperi proclamati anche senza preavviso dalla redazione, epidemie, etc.).  Per eventuali accertamenti sul funzionamento dei Servizi sarà fatto riferimento esclusivamente ai sistemi di ANSA.
    3. ANSA si riserva di effettuare – con le preventive segnalazioni – interventi programmati di carattere tecnico-informatico che possono comportare la sospensione momentanea della fruizione dei Servizi. Questo tipo di sospensione/interruzione non comporta il sorgere di alcun diritto in capo all’utente.
    4. Nei casi di sospensioni e/o interruzioni dei Servizi imputabili ad ANSA – diversi da quelli programmati e preventivamente comunicati – che si protraggano per un periodo di tempo apprezzabile e comunque non inferiore a un giorno, la responsabilità eventualmente ascrivibile ad ANSA sarà comunque limitata al massimo alle somme pagate dall’utente in rapporto al periodo di sospensione, fermo restando che ANSA potrà concedere forme di risarcimento sotto forma di estensione della durata dei Servizi per il medesimo periodo. Resta invece esclusa ogni responsabilità di ANSA rispetto al lettore o abbonato in merito all’aggiornamento, scelta, selezione, precisione, attualità dei singoli contenuti informativi o altri elementi che attengano alla linea giornalistica della testata.
  13. Dati personali

    Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali degli utenti sono contenute nell’informativa privacy e nella cookie policy pubblicate e consultabili sul Portale.

  14. Contatti

    Per qualsiasi chiarimento connesso alla registrazione o all’abbonamento l’utente potrà contattare la casella di posta elettronica register@ansa.it.

  15. Reclamo, legge applicabile e giurisdizione
    1. ANSA invita i propri utenti ad utilizzare gli indirizzi di contatto di cui al punto precedente per presentare qualsiasi eventuale contestazione relativa ai Servizi affinché possa essere raggiunta una soluzione amichevole.
    2. Inoltre, gli utenti che intendano inoltrare una contestazione ad ANSA possono avvalersi anche del servizio di risoluzione extragiudiziale delle controversie offerto dalla piattaforma ODR, istituita dal Regolamento (UE) n. 524/2013, che permette di poter presentare un reclamo compilando il modello elettronico disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea.
    3. I rapporti contrattuali tra ANSA e gli utenti sono regolati dalla legge italiana.  In caso di controversia relativa all’interpretazione, all’esecuzione o alla cessazione dell’efficacia dei predetti rapporti, sarà competente il foro di residenza o domicilio dell’Utente, se consumatore residente o domiciliato sul territorio italiano.

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 03 maggio 2022

SCARICA LA VERSIONE PDF (ver.4 del 03.05.2022)

Versione precedente del 09.11.2021

Versione precedente del 26.10.2021

Versione precedente del 27.09.2021

Versione precedente del 14.06.2021

 

Video ANSA




Modifica consenso Cookie