10:16

Cisgiordania: almeno 3 israeliani feriti

Vicino a Dolev. Esercito indaga su atto di terrorismo

Chiudi  (ANSA)

(ANSAmed) - TEL AVIV, 23 AGO - Almeno 3 israeliani sono stati feriti in modo grave da un'esplosione avvenuta in un sito di escursioni nei pressi di Dolev, un insediamento ebraico in Cisgiordania non lontano da Ramallah. Lo dicono i servizi di pronto soccorso citati dai media. L'esercito israeliano ha confermato di aver ricevuto informazioni su un sospetto attacco terroristico e che sta indagando. Alcuni media riferiscono anche di un'auto che si sarebbe allontanata subito dopo l'esplosione.
    Sul posto stanno accorrendo altri mezzi di soccorso.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:11

Russia:Navalny scarcerato dopo 30 giorni

Era stato condannato per aver incitato a partecipare a proteste

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MOSCA, 23 AGO - L'oppositore russo e trascinatore delle proteste anti-Putin, Alexiei Navalny, è stato scarcerato oggi dopo aver scontato una condanna a 30 giorni di reclusione per aver invitato i moscoviti a manifestare contro l'esclusione di numerosi dissidenti dalle elezioni comunali del prossimo 8 settembre. Lo riferisce la sua portavoce, Kira Yarmish. Migliaia di russi sono scesi in piazza contro il governo in questi mesi chiedendo elezioni libere. Navalny è uscito dal carcere sorridente, con addosso una felpa scura e una borsa sulle spalle. L'oppositore ha subito definito "atti di terrore" la repressione delle proteste da parte delle autorità.
    Navalny era stato arrestato la mattina del 24 luglio non appena uscito di casa per fare jogging e comprare un mazzo di fiori per il compleanno della moglie.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:07

Nasa dedica Rolling Stones pietra Marte

Mick Jagger, 'è un sogno che diventa realtà'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PASADENA, 23 AGO - Una pietra rotolante su Marte ha stimolato la fantasia della Nasa. L'agenzia spaziale americana l'ha vista grazie al suo lander InSight e ha deciso di dedicarla al gruppo rock più noto al mondo: sul pianeta rosso c'è oggi anche la 'Rolling Stones Rock', in onore della leggendaria band che ha festeggiato il riconoscimento ieri sera durante un concerto a Pasadena, in California.
    L'annuncio è stato dato dall'attore Robert Downey Jr., protagonista dei film blockbuster della Marvel Iron Man, sul palco dello stadio Rose Bowl, poco distante dal Jet Propulsion Laboratory della Nasa che controlla InSight.
    E Mick Jagger tra una canzone e l'altra ha commentato: "La Nasa ci ha dato qualcosa che avevamo sempre sognato, una pietra su Marte tutta nostra. Non ci posso credere". E poi: "Voglio portarla qui e metterla sulla mensola del nostro camino".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

08:43

Spread Btp-Bund scende fino a 190 punti

Tasso di rendimento del decennale italiano all'1,27%

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 AGO - Lo spread tra Btp-Bund è sceso questa mattina fino a 190 punti base con un tasso di rendimento del decennale italiano dell'1,27%. Il differenziale è poi rapidamente risalito a 193 punti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA







05:57

Corea Sud: Abe, 'minata fiducia'

Premier giapponese su decisione Seul stop a patto intelligence

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 23 AGO - Il premier giapponese Shinzo Abe esorta la Corea del Sud a mantenere le promesse sullo scambio di intelligence tra i due Paesi, aggiungendo che la decisione potrebbe avere conseguenze negativo sul lavoro di cooperazione con gli Stati Uniti. "Il comportamento del governo coreano continua a minare la relazione di fiducia", ha detto il premier nipponico, riferendo alla stampa. Ieri - all'apice di uno scontro economico e diplomatico con Tokyo, la Corea del Sud aveva comunicato di non voler estendere il patto sullo scambio di informazioni militari, siglato nel novembre 2016, perché "non più in linea con i propri interessi nazionali".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

04:29

Borsa: Hong Kong invariata in apertura

Poco mosse Shanghai (+0,06%) e Shenzhen (+0,05%)

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 23 AGO - La Borsa di Hong Kong apre la seduta invariata, con l'Hang Seng in rialzo di appena 9,16 punti nelle prime battute, a quota 26.057,88, in attesa del discorso di oggi del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.
    L'indice Composite di Shanghai, invece, segna un frazionale aumento dello 0,06%, a 2.885,15 punti, mentre quello di Shenzhen uno dello 0,05%, a quota 1.579,69.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA