21:06

'Carmen' apre 96/O Festival Arena Verona

Anfiteatro tutto esaurito per debutto sovrintendente Gasdia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VERONA, 22 GIU - Arena di Verona gremita stasera per la 'prima' del 96/O Festival lirico. E' toccato al nuovo allestimento di "Carmen" aprire l'Opera Festival 2018, per un'edizione marchiata dai debutti: la prima volta di una donna e di una cantante, il soprano Cecilia Gasdia, alla guida di una fondazione lirica italiana; la prima per l'Arena dopo il commissariamento, concluso pochi mesi fa con la nomina appunto di Gasdia, al termine un sofferto piano di risanamento dell'ente. Ma è stata una serata significativa anche sotto il profilo sociale, perché la musica lirica ha dato un segno di come la cultura sappia interpretare bene la realtà. Carmen, forse il più famoso femminicidio nella storia, è diventata così simbolo della lotta contro la violenza sulle donne: un posto lasciato vuoto in platea, ed un mazzo di 32 rose rosse, a ricordare i casi di femminicidio dall'inizio del 2018.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:29

Johnny Deep ha sperperato 650 milioni

Secondo Rolling Stone andati in fumo guadagni su film miliardari

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 22 GIU - Johnny Depp ha sperperato una fortuna da 650 milioni di dollari. Lo scrive il Rolling Stone specificando che quasi tutti i guadagni ottenuti da film con incassi miliardari sono andati in fumo. Firmato da Stephen Rodrick l'articolo - che è intitolato 'The Trouble With Johnny Depp' (Il guaio di Johnny Depp)- fa un resoconto anche delle vicissitudini legali a cui continua ad andare incontro l'attore dopo aver fatto causa a The Management Group, la società che curava la sue finanze. Il gruppo gli ha fatto a sua volta causa, respingendo le accuse di frode e puntando il dito sulle abitudini da spendaccione dell'attore, che secondo loro brucerebbe 2 mln di dollari al mese. Di recente, una foto di Depp, 55 anni, senza capelli né pizzetto sottile, il volto scavato e pallido, ha fatto il giro del web destando la preoccupazione dei fan. La foto e' stata scattata a San Pietroburgo prima del concerto con la sua band, 'The Hollywood Vampires'. Depp sara' in tournée anche in Italia il 7 a Lucca e l'8 luglio a Roma.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:28

Tsipras in cravatta per fine memorandum

Premier aveva promesso di rimetterla alla fine del piano aiuti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 GIU - Alexis Tsipras festeggia la fine del memorandum tra la Grecia e i creditori internazionali, indossando per la prima volta una cravatta.
    Intervenendo davanti ai deputati della sua coalizione di governo, il primo ministro ellenico portava una cravatta bordeaux su camicia bianca, con completo blu. Si tratta di una promessa mantenuta: Tsipras aveva detto, all'inizio del suo primo mandato da premier, che avrebbe messo la cravatta solo quando la Grecia avesse risolto il problema del debito. Nel corso degli anni, molti colleghi europei gli avevano regalato cravatte, tra cui Matteo Renzi. Nel suo discorso, Tsipras ha detto che l'accordo raggiunto all'Eurogruppo in Lussemburgo renderà nuovamente la Grecia "un paese normale". Secondo l'intesa, Atene può posticipare di 10 anni il pagamento dei 110 miliardi di euro di prestiti ricevuti dal vecchio fondo salva-Stati Efsf, e viene esteso di ulteriori 10 anni il 'periodo di grazia' (in cui non scattano sanzioni se non si ripaga il prestito).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



20:10

Howard dei Muse e il tour dei droni

Esce in sala il film documentario, 'metafora condizione umana'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 GIU - Proprio nei giorni in cui viene annunciato che il 12 e il 13 luglio arriverà nei cinema italiani il film-documentario "Muse: Drones World Tour", viene pubblicata da un quotidiano la notizia che dalla base di Sigonella, in Sicilia, dal 2011 sarebbero partite più di 500 missioni con droni armati di bombe verso la Libia. La metafora del drone che è al centro del settimo album dei Muse e dello spettacolare tour mondiale andato in scena dal 2015 al 2016 si rivela terribilmente attuale. Dominic Howard, il batterista che di frequente divide con Matt Bellamy il ruolo di portavoce del trio, commenta in un'intervista all'ANSA con un sospiro: "Non lo sapevo, è sicuramente un numero sorprendentemente alto di missioni ma non è sorprendente sapere che la guerra, soprattutto quella tecnologica, ha aspetti segreti. Per noi però il drone non è esattamente o solamente uno strumento bellico, piuttosto è la metafora di una nuova condizione umana, sempre più controllata da un potere pervasivo e invadente".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


19:56

Kidman e Farrell in un horror mitologico

Premiato a Cannes, ora in sala Il sacrificio del cervo sacro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) ROMA 22 GIU - Il regista greco Yorgos Lanthimos ama i temi forti e le atmosfere cupe e senza speranze e in 'Il sacrificio del cervo sacro' non si smentisce mettendo in campo un thriller-horror infarcito di simboli, miti e tragedie (come l'Ifigenia in Aulide di Euripide, dove Agamennone si trova costretto a uccidere una figlia per riparare un'offesa ad Artemide). Il film, che ha vinto il Premio della Giuria a Cannes e arriva ora in sala con la Lucky Red dal 28 giugno, ha come protagonista Steven (Colin Farrell) famoso chirurgo cardio-toracico che insieme alla moglie Anna (Nicole Kidman) e ai loro due figli, Kim (Raffey Cassidy) e Bob (Sunny Suljic), vive una vita tranquilla e piena di soddisfazioni. Tutto cambia però quando nelle loro vite entra Martin (Barry Keoghan), inquietante sedicenne da poco orfano di padre. Kidmann a Cannes ha parlato di "sceneggiatura ipnotica": "Mi sono messa al servizio di questa storia che scava ed esplora la condizione umana quando ha a che fare con la colpa e il sacrificio", ha detto l'attrice.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Pubblicità