19:45

Ok Ue a garanzie Stato su 100% prestiti

Regime temporaneo aiuti di Stato esteso fino a dicembre

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 3 APR - La modifica del quadro temporaneo degli aiuti di Stato "amplia anche la gamma dei tipi esistenti di sostegno che gli Stati membri possono erogare alle imprese in difficoltà. Ad esempio, consente ora agli Stati membri di concedere prestiti a tasso zero, garanzie su prestiti che coprono il 100% del rischio o di fornire capitale fino al valore nominale di 800.000 euro per impresa": lo rende noto la Commissione Ue. Il regime è esteso fino a dicembre prossimo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:17

Fratelli uccisi, ritrovati i corpi

Scoperti grazie a confessione di uno degli arrestati

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CAGLIARI, 3 APR - Sono stati ritrovati i corpi dei due fratelli di origine calabrese, Massimiliano e Davide Mirabello, di 35 e 40 anni, scomparsi da Dolianova, sud Sardegna, domenica 9 febbraio. Erano stati nascosti tra i cespugli in una zona rurale del paese, non lontano dal centro abitato. I due cadaveri sono stati scoperti grazie alla confessione di Joselito Marras, il vicino di podere delle vittime, arrestato insieme al figlio Michael. Ieri l'uomo, difeso dall'avvocata Maria Grazia Monni, ha chiesto di essere interrogato e oggi è stato sentito per via telematica dal pm di Cagliari Gaetano Porcu e dagli uomini del Nucleo investigativo del Comando provinciale del capoluogo.
    Nelle due ore circa di colloquio, Marras ha confessato di aver ucciso i due fratelli, dicendo di aver agito completamente da solo, e di aver poi nascosto i corpi in una zona rurale a circa tre chilometri dal centro abitato di Dolianova, indicando agli investigatori il luogo esatto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:06

I malati sono 85.388, 2.339 più di ieri

14.681 le vittime, 766 più. I guariti sono 19.758, 1.480 in più

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 3 APR - Sono complessivamente 85.388 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 2.339. Giovedì l'incremento era stato di 2.477. Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - è di 119.827. Il dato è stato fornito dalla Protezione Civile.
    Sono 4.068 i malati in terapia intensiva, 15 in più rispetto a ieri. Di questi, 1.381 sono in Lombardia. Degli 85.388 malati complessivi, 28.741 sono poi ricoverati con sintomi - 201 in più rispetto a ieri - e 52.579 sono in isolamento domiciliare.
    Sono 14.681 i morti dopo aver contratto il coronavirus, con un aumento rispetto a ieri di 766. Giovedì l'aumento era stato di 760. Mentre sono 19.758 le persone guarite, 1.480 in più di ieri. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.431.
    Infine, negli ultimi due giorni sono stati fatti 80mila tamponi, che porta il dato complessivo a 619.849.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:55

Hit parade, Pearl Jam in vetta

Band 1/a con Gigaton. New entry anche Dua Lipa e Gianni Bismark

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 03 APR - "Gigaton", l'undicesimo album dei Pearl Jam, debutta direttamente in vetta alla classifica dei dischi più venduti della settimana, secondo le rilevazioni di Fimi/Gfk. L'album rappresenta il culmine dell'evoluzione stilistica della band di Seattle. Sul secondo gradino del podio risale di una posizione Marracash con Persona. Terza Dua Lipa con il suo nuovo Future Nostalgia, che è stata anticipata dal brano "Don't Start Now".
    Al quarto posto si piazza al debutto il nuovo album di Gianni Bismarck "Nati Diversi". Il disco in una settimana ha totalizzato oltre 5 milioni di stream negli store digitali.
    Scivola dalla seconda alla quinta posizione Ghali con Dna, davanti a The Weeknd, che solo una settimana fa aveva conquistato la vetta con After Hours. Settimo posto per Tha Supreme con 23 6451, seguito da Nitro con GarbAge che perde una posizione rispetto a sette giorni fa ma conquista il primo posto tra i vinili.
    Chiudono la top ten, i Pinguini Tattici Nucleari, con Fuori dall'hype Ringo Starr, gli unici che tengono ancora alta la bandiera del Festival di Sanremo, e la band trap FSK Satellite con Fsk Trapshit Revenge. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:29

Carabiniere dona mascherina ad anziana

È accaduto stamattina a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA), 03 APR - Sta facendo il giro del web la fotografia, scattata questa mattina, che ritrae un carabiniere mentre dona una mascherina ad un'anziana di San Giovanni Rotondo (Foggia) in fila per ritirare la pensione davanti ad un ufficio postale. Dallo scatto postato su molti profili social si vede chiaramente che il carabiniere si preoccupa anche di far indossare correttamente la mascherina alla donna, infatti la posizione egli stesso sul volto della pensionata. Tanti i commenti e i ringraziamenti da parte dei cittadini per il grande sforzo profuso dalle tutte le forze dell'ordine impegnate a fronteggiare l'emergenza sanitaria.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


17:51

Stasera incontro Conte con Regioni

All'incontro presenti anche ministri Boccia e Speranza

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 3 APR - Il premier Giuseppe Conte incontrerà questa sera in videoconferenza le Regioni. La riunione, a quanto si apprende, dovrebbe servire per fare un punto e raccordarsi sulla gestione dell'emergenza. All'incontro dovrebbero partecipare anche i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:39

Coronavirus: folla nei rioni a Napoli

In altri quartieri invece misure rispettate

Chiudi
Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA) Coronavirus in Italy (ANSA)

Folla in alcuni rioni popolari di Napoli, con assembramenti di persone che si recano a fare la spesa nei mercatini senza rispettare le distanze prescritte. E' lo scenario che si presentava stamane nel Borgo Sant'Antonio Abate e nel rione Sanità, in controtendenza rispetto ad altri quartieri, come Fuorigrotta e Bagnoli, dove i controlli dei carabinieri svolti attraverso un drone testimoniavano il corretto comportamento dei cittadini. Tornano dunque le presenze eccessive di persone in strada per la spesa, molti con mascherine ma comunque a distanza troppo ravvicinata. Fenomeno che si era riscontrato nei primi giorni delle misure anti-Covid, che sembrava essersi attenuato con l'aumento dei controlli e che invece stamane è riesploso in prossimità dei mercatini rionali del Borgo Sant'Antonio abate e del rione Sanità.

Foto di Ciro Fusco

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie