14:32

Piano Ue su prezzi energia slitta a dopo vertice di Praga

Commissione, 'ascolteremo prima i Paesi venerdì, poi rapidi'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 03 OTT - Slitta almeno a dopo il vertice dei leader informale di Praga il piano d'azione della Commissione Ue sull'energia. La presentazione del piano, nei giorni scorsi, era stata prevista per la giornata di domani, quando si riunirà il collegio dei commissari europei. "Il punto non è in agenda. Venerdì il dossier sarà al centro del Consiglio informale europeo, dopo il quale procedere rapidamente per continuare il nostro lavoro sui prezzi dell'energia", ha spiegato Dana Spinant, portavoce della Commissione Ue.
    "Ascolteremo i Paesi membri e agiremo nella maniera e nei tempi appropriati", ha aggiunto un altro portavoce Ue, Tim McPhie.
    (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    14:07

    Quirinale: Mattarella sarà a cerimonia attentato Sinagoga Roma

    Nel quale perse la vita il piccolo Stefano Gaj Taché.

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - ROMA, 03 OTT - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente domenica 9 ottobre alla Sinagoga per la cerimonia a 40 anni dall'attentato del 9 ottobre 1982, nel quale perse la vita il piccolo Stefano Gaj Taché. Lo ha confermato, durante una conferenza stampa Ruth Dureghello, presidente della comunità ebraica di Roma. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      13:55

      Vodafone tratta con Ck Hutchinson fusione attività inglesi

      Unione permetterà di accelerare dispiegamento 5G e banda larga

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - MILANO, 03 OTT - Vodafone conferma di essere in trattativa con CK Hutchison in relazione a una possibile combinazione di Vodafone UK e Three UK. In caso di successo della fusione, si legge in una nota, delle attività britanniche Vodafone deterrebbe il 51% della società post-fusione e CK Hutchison il 49%. "Combinando le loro attività, Vodafone UK e Three UK guadagneranno la necessaria dimensione per essere in grado di accelerare in pieno il dispiegamento del 5G in Gran Bretagna ed espandere la connettività a banda larga nella comunità rurali e alle piccole imprese". (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        13:47

        Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp

        Manifestante brucia bollette del gas e dell'energia elettrica

        Chiudi
        Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp. (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp. (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp. (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp. (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp. (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp. (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp. (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp. (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp. (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp (ANSA) Caro bollette, presidio a Napoli dinanzi a sede Cdp (ANSA)

        Circa venti persone hanno protestato contro l'aumento delle bollette a Napoli. Il sit in si è svolto dinanzi alla sede di Cassa depositi e prestiti, in via Verdi. I manifestanti hanno mostrato ai passanti le loro bollette che sono aumentate notevolmente rispetto allo stesso periodo dello scorso. Costi che sono stati giudicati insostenibili per i quali si chiede un intervento da parte dello Stato. Un manifestante ha anche bruciato le copie di due bollette del gas e dell'energia eletrica.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        13:46

        Casa: affitto medio 538 euro, punte 1400 euro in grandi città

        Uil,a Roma e Milano incide per oltre il 50% sul budget familiare

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - ROMA, 03 OTT - Nel nostro Paese il 20,5% delle famiglie (5,2 milioni) vive in affitto. A livello nazionale mediamente il canone per un appartamento di 100 metri quadri in una zona semi centrale è di 538 euro mensili (6.450 euro annui), che incidono per il 19,9% sul budget familiare. Ma nelle grandi città si arriva a punte di 1.400 euro al mese, che incidono per oltre il 50% su budget familiare.
            A calcolarlo è la Uil - Servizio lavoro, coesione e territorio in un rapporto sui costi di locazione. In particolare, al top degli affitti si piazza Roma con un canone di 1.415 euro mensili, in coda Caltanissetta con 218 euro mensili. Nel dettaglio, a Roma l'affitto incide per il 52,4% sul budget familiare; a Milano per il 50,3% (1.358 euro mensili); a Bologna per il 34,3% (925 euro mensili); a Firenze per il 33,7% (910 euro mensili); a Como per il 31% (838 euro mensili).
            È chiaro, sottolinea la segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese, "che si pone il tema dei costi dell'abitare e non solo per il 'lievitare delle bollette', ma anche in riferimento al caro affitti. Conseguentemente, riaffiora la necessità di adeguare i salari e le pensioni al costo reale della vita. Al nuovo Governo chiediamo di rimettere al centro del dibattito politico il tema della casa, che durante la campagna elettorale è stato dimenticato, e di affrontare con rapidità l'emergenza sfratti". Contemporaneamente, sostiene ancora Veronese, "occorre introdurre risorse sufficienti per un piano di medio e lungo periodo in grado di incrementare in modo consistente gli alloggi di edilizia residenziale pubblica e di aumentare sensibilmente le risorse del fondo per il sostegno agli affitti e per la morosità incolpevole". (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


          Modifica consenso Cookie