Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Pechino 2022: yuan digitale utilizzato in sedi gara

Nella ristorazione, l'intrattenimento e lo shopping

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 28 GEN - L'applicazione mobile per l'utilizzo della moneta fiat digitale cinese, dal nome e-Cny, era disponibile online al conto alla rovescia a un mese da Pechino 2022 e, con l'avvicinarsi dei Giochi, questa viene ampiamente utilizzata nelle sedi dedicate alla ristorazione, all'intrattenimento e allo shopping.
    Al Wukesong Sports Center, che ospiterà le gare di hockey su ghiaccio, un giornalista sta per acquistare una bottiglia di latte in un negozio: apre l'app e-Cny, ricarica il denaro dalla sua carta di credito, mostra il codice Qr al cassiere affinché lo scansioni e prende il suo latte.
    Secondo lo staff della sede, le prove di utilizzo di e-Cny hanno avuto inizio il 23 gennaio, costituendo una modalità di pagamento comoda e più sicura per i partecipanti ai Giochi.
    A Zhangjiakou, nella zona di competizione per Pechino 2022, i due principali metodi di pagamento disponibili presso i rivenditori di prodotti autorizzati dedicati ai Giochi sono Visa ed e-Cny. Un volontario dello Zhangjiakou Mountain Press Center spiega che la maggior parte dei suoi colleghi usa l'applicazione e-Cny nel punto vendita e che un nuovo utente impiega all'incirca solo cinque minuti per completare il download, la registrazione e l'abbinamento con la carta di credito prima del pagamento.
    Molti partecipanti esteri ai Giochi sono abituati a utilizzare i contanti o le carte Visa, mentre l'app e-Cny è una modalità che può ridurre il contatto tra cassiere e acquirente grazie alla scansione del codice Qr.
    Secondo le statistiche rilasciate dalla People's Bank of China, a fine 2021 in Cina si sono affermati oltre otto milioni scenari di utilizzo di e-Cny, con un importo totale delle transazioni pari a circa 87,57 miliardi di yuan (circa 13,77 miliardi di dollari), interessando 10 suddivisioni nazionali e le zone di competizione di Pechino 2022.
    Attualmente a Pechino l'e-Cny è applicato in oltre 400.000 contesti, tra cui quelli riguardanti il trasporto, la ristorazione, l'alloggio, lo shopping, il turismo, le cure mediche, i servizi di comunicazione e l'intrattenimento.
    (ANSA-XINHUA).
   

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie