(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 28 GEN - L'applicazione mobile per
l'utilizzo della moneta fiat digitale cinese, dal nome e-Cny,
era disponibile online al conto alla rovescia a un mese da
Pechino 2022 e, con l'avvicinarsi dei Giochi, questa viene
ampiamente utilizzata nelle sedi dedicate alla ristorazione,
all'intrattenimento e allo shopping.
Al Wukesong Sports Center, che ospiterà le gare di hockey su
ghiaccio, un giornalista sta per acquistare una bottiglia di
latte in un negozio: apre l'app e-Cny, ricarica il denaro dalla
sua carta di credito, mostra il codice Qr al cassiere affinché
lo scansioni e prende il suo latte.
Secondo lo staff della sede, le prove di utilizzo di e-Cny
hanno avuto inizio il 23 gennaio, costituendo una modalità di
pagamento comoda e più sicura per i partecipanti ai Giochi.
A Zhangjiakou, nella zona di competizione per Pechino 2022, i
due principali metodi di pagamento disponibili presso i
rivenditori di prodotti autorizzati dedicati ai Giochi sono Visa
ed e-Cny. Un volontario dello Zhangjiakou Mountain Press Center
spiega che la maggior parte dei suoi colleghi usa l'applicazione
e-Cny nel punto vendita e che un nuovo utente impiega
all'incirca solo cinque minuti per completare il download, la
registrazione e l'abbinamento con la carta di credito prima del
pagamento.
Molti partecipanti esteri ai Giochi sono abituati a
utilizzare i contanti o le carte Visa, mentre l'app e-Cny è una
modalità che può ridurre il contatto tra cassiere e acquirente
grazie alla scansione del codice Qr.
Secondo le statistiche rilasciate dalla People's Bank of
China, a fine 2021 in Cina si sono affermati oltre otto milioni
scenari di utilizzo di e-Cny, con un importo totale delle
transazioni pari a circa 87,57 miliardi di yuan (circa 13,77
miliardi di dollari), interessando 10 suddivisioni nazionali e
le zone di competizione di Pechino 2022.
Attualmente a Pechino l'e-Cny è applicato in oltre 400.000
contesti, tra cui quelli riguardanti il trasporto, la
ristorazione, l'alloggio, lo shopping, il turismo, le cure
mediche, i servizi di comunicazione e l'intrattenimento.
(ANSA-XINHUA).
Responsabilità editoriale Xinhua.