Economia

  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Risparmio & Investimenti
  4. In Evidenza
  5. Quattro ruoli che il portafoglio obbligazionario dovrebbe ricoprire
Responsabilità editoriale di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Quattro ruoli che il portafoglio obbligazionario dovrebbe ricoprire

Nel 2022, fino ad ora, i mercati a reddito fisso hanno vissuto uno dei periodi più turbolenti della loro storia, con gli indici Bloomberg Global Aggregate e Bloomberg US Treasury che hanno entrambi raggiunto i minimi storici. Ma con il crollo anche delle classi di attività ad alto rischio, molti mettono in discussione il ruolo del reddito fisso. Tenendo conto di ciò, è il momento giusto per rispondere nuovamente alla domanda: perché investire nel reddito fisso?

 

"Il mercato del reddito fisso non può essere ignorato, in quanto è di gran lunga il più grande mercato di titoli del mondo ed è cresciuto enormemente sia in termini di dimensioni che di numero di emittenti" sottolinea Flavio Carpenzano, responsabile degli investimenti a reddito fisso in Capital Group.

 

Se da un lato gli investitori hanno sempre utilizzato il reddito fisso con finalità di protezione nelle fasi ribassiste di mercato, l’aumento della correlazione tra azioni e obbligazioni ha determinato interrogativi sul ruolo di queste ultime in un portafoglio.

Per l'esperto di Capital Group le obbligazioni svolgano quattro ruoli chiave:

"Le obbligazioni possono offrire una varietà di risultati a seconda delle esigenze degli investitori e della loro propensione al rischio. I titoli di stato globali e le obbligazioni societarie di tipo investment-grade hanno il potenziale per fornire reddito, assicurare la conservazione del capitale e la diversificazione dalle azioni. I titoli di debito high yield e dei mercati emergenti sono tra le poche attività a reddito fisso che forniscono rendimenti reali positivi nell'attuale contesto inflazionistico. L'aumento della volatilità, la normalizzazione della politica e il rischio geopolitico potrebbero contribuire a rendere necessario un approccio flessibile e attivo agli investimenti" continua l'esperto.

 

Per maggiori informazioni

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Video Economia



Modifica consenso Cookie