Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Teatro
  4. Stefano Massini, con Freud racconto ciò che accade dentro di noi

Stefano Massini, con Freud racconto ciò che accade dentro di noi

Debutta a Firenze 'L'interpretazione dei sogni', 14-18 dicembre

(ANSA) - FIRENZE, 06 DIC - Stefano Massini debutta in prima nazionale e apre la stagione 2022/2023 del Teatro della Pergola di Firenze con 'L'interpretazione dei sogni', in scena dal 14 al 18 dicembre. Lo spettacolo, liberamente ispirato e tratto dagli scritti di Sigmund Freud, propone un variopinto mosaico di personaggi che, narrando i propri sogni, compongono una sinfonia di visioni e di possibili interpretazioni, in cui il pubblico si riconosce e ritrova.
    Prima di Firenze, L'interpretazione dei sogni è in anteprima al Teatro Era di Pontedera il 10 e l'11 dicembre. Dopo il debutto in Toscana, lo spettacolo andrà in scena a Bolzano, Rovereto e Bologna, poi da ottobre 2023 anche a Milano, Torino e Roma.
    Dopo l'acclamato spettacolo realizzato al Piccolo Teatro nel 2018 Massini torna nel mondo di Freud con un testo nuovo, che niente ha in comune con i casi e i personaggi portati in scena da Federico Tiezzi. "Questo non è uno spettacolo qualunque - ha affermato Massini - questo per me è veramente uno spettacolo importante che mi consente di portare a casa il tentativo di far riflettere e appassionare le persone al fatto che quando chiudono gli occhi inizia una spettacolo al loro interno.
    Raccontare a teatro ciò che accade dentro di noi non è secondario, è importante e va ascoltato, è un'esperienza fenomenale che mi riempie di gioia".
    "Sono profondamente coinvolto e appassionato - ha aggiunto Massini - dopo 12 anni di lavoro su Freud arrivo a coronare la discesa nella psiche e lo faccio nel luogo che da sempre mi è più caro, ovvero il teatro".
    Il debutto di Stefano Massini alla Pergola, spiega il teatro - coincide con l'inaugurazione del palcoscenico della sala Grande del Teatro dopo l'imponente piano di riqualificazione statica e sismica degli ultimi mesi, per un investimento di oltre 2,5 milioni con 70 maestranze impiegate per una riqualificazione complessiva del Teatro durata 10 anni". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie