Anteprima Parma 2020, centinaia eventi

Oliviero Toscani realizzerà 'grande album di famiglia'

 Centinaia di eventi, decine di ospiti, una lunga serie di appuntamenti che da oggi con 'Anteprima Parma 2020' e poi con 'Parma 2020' celebreranno Parma Capitale Italiana della Cultura. Il comitato promotore ha presentato al Teatro Regio di Parma una prima consistente parte di tutto il calendario che interesserà la città nei prossimi 18 mesi.
    Fra le tante iniziative in programma c'è il coinvolgimento di Oliviero Toscani che ha annunciato "il più grande reportage di un territorio mai realizzato. A Parma, con la collaborazione dei più grandi fotografi del mondo, realizzeremo il più grande album di famiglia di una città. Fotograferemo i luoghi di aggregazione, gli amici al bar, i ragazzi nelle scuole".
    Ci sarà poi il ripensamento dell'Ospedale Vecchio, struttura storica nel centro della città, con il progetto 'Hospitale' che coinvolgerà l'architetto Sergio Polano e Leonardo Sangiorgi dello Studio Azzurro. Chistian Hanke direttore creativo dell'agenzia di Erik Spiekermann, uno dei più noti designer mondiali, avrà il compito di "tradurre Parma nel mondo, farà percepire le sue vibrazioni alle persone che verranno da lontano". Il celebre illustratore austriaco Francesco Ciccolella svelerà sei metafore visive che accompagneranno i prossimi momenti di 2020. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA