PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Piemonte
  4. Pnrr: Lo Russo, semplificare processi o obiettivi a rischio

Pnrr: Lo Russo, semplificare processi o obiettivi a rischio

Il sindaco di Torino è intervenuto all'Assemblea nazionale Anci

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - TORINO, 23 NOV - "Le sfide per i Comuni sono impegnative, ritengo che il vero elemento che farà la differenza sarà la capacità di riuscire a realizzare i progetti semplificando le procedure. Ora purtroppo numerose, complesse e troppo spesso bloccate da contenziosi amministrativi. Solo così potremo migliorare le nostre città, cogliendo la grande opportunità che abbiamo di fronte". A sottolinearlo il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, intervenuto questa mattina all'Assemblea nazionale Anci.
    "Ai Comuni - osserva - viene chiesta la gestione dell'ordinario e contemporaneamente una prospettiva di lungo periodo oltre a uno sforzo ancora più complesso, mettere insieme gli strumenti. Torino ad esempio - spiega - ha circa 887 milioni di investimenti da numerose fonti di finanziamento, tutti con regole, sistemi di gestione operativa dei progetti e di rendicontazione diversi che devono essere messe a sistema". Per Lo Russo "questo è un tema centrale perché il vero elemento che farà la differenza sarà la capacità di progettare e se dovessi individuare uno stimolo per il nostro Governo sarebbe questo.
    Noi abbiamo un codice appalti che ci aiuta a farlo? Secondo me no - dice -. Un quadro di certezza del diritto sulle gare che ci permette, una volta che ho predisposto il progetto, fatto e aggiudicato la gara, di partire coi lavori? Purtroppo no. Credo - conclude - che una riflessione sistemica debba affrontare questa questione e non mi scandalizzerei se questa stagione estremamente particolare della storia europea e italiana, fosse anche una stagione in cui qualcosina in più relativamente a deroghe e poteri commissariali si fa lo sforzo di farlo, altrimenti il rischio è quello di non riuscire a centrare tutti gli obiettivi" (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: