PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Friuli-Venezia Giulia
  4. Zilli, bandi ad hoc per potenziare personale Comuni

Zilli, bandi ad hoc per potenziare personale Comuni

Incontro con aree Trieste e Gorizia. 'In linea con tempi Piano'

Redazione ANSA TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 18 NOV - "Una delle maggiori criticità" riscontrate dai Comuni nella programmazione delle opere finanziate dal Pnrr è la carenza di "personale formato per la messa a terra di queste opere. Come amministrazione regionale, con la cabina di regia, abbiamo attivato bandi specifici a favore degli enti locali per assumere a tempo determinato risorse umane finalizzate a dare supporto" alla progettualità.
    Lo ha affermato l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, al termine di un incontro, oggi a Trieste, con i sindaci e i delegati dei Comuni dell'area triestina e isontina.
    Il tavolo, ha spiegato, è stata "l'occasione per un confronto aperto su varie criticità che nel corso di applicazione soprattutto del Pnrr vengono riscontrate" e per "cogliere le sollecitazioni che arrivano dai sindaci, i quali, benché siano impegnati su molti fronti, non vogliono perdere l'occasione di questa mastodontica operazione finanziaria". Presente anche l'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti.
    Secondo Zilli, "la sfida vera del Piano sono proprio i tempi" di realizzazione, "ma se un Comune organizzato dal punto di vista degli obiettivi, come la media dei Comuni della nostra regione, si pone questo problema lo fa perché ha un grande senso di responsabilità". La regola generale, ha precisato, "non prevede deroghe. Siamo convinti al tempo stesso che pur volendo tagliare i traguardi con le tempistiche assegnate ci sarà un'elasticità da parte dell'Ue e quindi del governo italiano a fronte di tutte le situazioni di criticità che abbiamo registrato, non ultime quelle derivanti dal conflitto in ucraina".
    Le risorse del Pnrr destinate al Fvg ammontano a oltre 1,6 mld. "Siamo in linea con le tempistiche del Piano - ha concluso Zilli - lo registro anche dal rapporto con i Comuni. Siamo ottimisti che questa occasione finanziaria porti a una crescita reale e strutturale ulteriore sul nostro territorio". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: