PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Parchi, borghi e città
  4. Pnrr: Giovannini, finalmente in Italia tempi chiari

Pnrr: Giovannini, finalmente in Italia tempi chiari

Per il Ministro delle Infrastruttura ora sfida per enti locali

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 06 GIU - Spendere i soldi del Pnrr con tempi chiari, cambiando radicalmente l'esperienza passata quando si parla di fondi europei in Italia. Queste le parole del Ministro Enrico Giovannini margine della presentazione a Milano dei risultati di "Rinascimento Bergamo", il programma lanciato nell'aprile del 2020 da Comune di Bergamo, Intesa Sanpaolo e Cesvi per rilanciare la città lombarda dopo l'emergenza Covid-19.
    "Oggi il Pnrr fissa tempi chiari ed è la prima volta che in Italia accade una cosa simile. Prima venivano dati i soldi, senza progetti, dicendo solo "spendili il prima possibile".
    Questo è un cambiamento epocale, perché i tempi dettano radicalmente l'agenda. Contrariamente a quello che si dice, il Pnrr non paga a stato d'avanzamento dei lavori, ma a termine d'impatto. Capisco che è faticosissimo andare a vedere gli indicatori d'impatto, ma quando noi facciamo gli investimenti questi devono portare ad avere un impatto, risolvere il problema, altrimenti l'Europa non ci pagherà" ha spiegato il ministro.
    "Infine, oggi viene richiesto che i Comuni e le Regioni abbiano proprio un ruolo di verticalità, è il territorio che deve avere un progetto e che ha il compito di dire anche al governo se i progetti sono funzionali o meno. Per questo ora sono gli enti locali ad avere davanti a sé la sfida degli 80 miliardi di fondi europei, ora sono loro che devono avere progetti per il territorio per spendere questi soldi". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: