PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Lavoro: Cciaa Pisa, domanda in crescita anche a giugno

Lavoro: Cciaa Pisa, domanda in crescita anche a giugno

L'analisi, il 10% in più rispetto all'anno scorso

(ANSA) - PISA, 17 GIU - Cresce anche a giugno la domanda di lavoro delle imprese pisane con dipendenti del settore industriale e dei servizi pari al 10% in più rispetto al 2021: periodo in cui erano ancora presenti gli effetti della pandemia.
    Lo rivelano i dati del Sistema informativo Excelsior, elaborati dalla Camera di Commercio di Pisa, secondo la quale "anche in questo mese come a maggio la crescita continua a essere trainata esclusivamente dai servizi, in particolare grazie al turismo e ai servizi alla persona, mentre ancora flette l'industria, a causa dall'indebolimento del manifatturiero e nonostante le costruzioni tornino a crescere, in controtendenza alla dinamica nazionale".
    L'aumento delle assunzioni, anche se con percentuale contenuta, sussiste anche rispetto a maggio. In valori assoluti, a giugno, le imprese pisane prevedono di assumere 3.630 persone corrispondenti ad un aumento di 340 unità rispetto allo stesso mese del 2021. "Se allunghiamo l'analisi al trimestre estivo (giugno-agosto 2022) - osserva l'ente camerale - la domanda espressa dal sistema imprenditoriale pisano arriva a quota 7.950 unità. Resta ferma al 13% la percentuale di imprese che prevedono assunzioni, una domanda quindi concentrata in particolar modo nelle imprese di dimensione medio grande. Resta però alto, il 39%, il dato relativo alla difficoltà di coprire le posizioni offerte a causa di mancanza di candidati o per candidati non considerati idonei dalle imprese". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie